Ufficio di riferimento: Ufficio Tributi 

Info e Contatti

  • Telefono: 039-2486363
  • tributi@comune.vedanoallambro.mb.it
  • Ubicazione: II piano

Descrizione Procedimento

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale tributo facente parte, insieme all’imposta municipale propria (IMU) e al tributo per i servizi indivisibili (TASI), dell’imposta unica comunale (IUC). Dal 2014, pertanto, la TARI ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che è stato vigente per il solo anno 2013.
La Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, a decorrere dall’anno 2020, la IUC e – tra i tributi che la costituivano – la TASI. Sono, invece, rimasti in vigore gli altri due tributi che componevano la IUC, vale a dire l’IMU, come ridisciplinata dalla stessa Legge n. 160/2019, e la TARI, le cui disposizioni, contenute nella Legge n. 147/2013, sono state espressamente fatte salve.

Il Comune farà pervenire ai contribuenti gli avvisi di pagamento già predisposti, che riporteranno oltre all’importo da pagare anche le scadenze di pagamento.

Responsabile del tributo: Elisabetta Santaniello

REGOLAMENTO

CARTA DEI SERVIZI

AGEVOLAZIONE in favore dei soggetti che procedono all'ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi - MODULO DI DOMANDA