Info generali

  • Fri Apr 01 14:50:00 CEST 2022 - Fri Apr 15 23:50:00 CEST 2022
  • Modalità di accesso aggiornate al DL n. 24/2022 del 24 marzo 2022

MODALITA' ACCESSO E PRENOTAZIONE

ACCESSO AI SERVIZI

In attuazione del DL n. 24/2022 del 24 marzo e dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, dal 1° maggio 2022 decade l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie. 

 

DAL 3 APRILE 2024 SERVIZIO TEMPORANEO DI CONSEGNA DEI LIBRI PRESSO IL PALAZZO MUNICIPALE PER UTENTI OVER 65 E CON DISABILITA' 

I lavori di miglioramento strutturale ed energetico dell’edificio scolastico di via Italia 15, finanziati con le risorse del PNRR, comportano la chiusura del passaggio al vano ascensore: per assicurare a tutti l’accesso in biblioteca, verrà installato un montascale. 

In attesa di quest'ultimo, A PARTIRE DAL 3 APRILE 2024 la biblioteca attiverà per gli over 65 e le persone con disabilità un SERVIZIO DI RITIRO E RESTITUZIONE dei libri 

  • DOVE presso l’Ufficio di Pubblica Istruzione (Largo Repubblica 3, secondo piano)

  • QUANDO dalle ore 11:00 alle ore 12:00 di ogni mercoledì ‒ giornata per il cittadino ‒ (esclusi i festivi)

  • COME previa prenotazione dell'appuntamento di ritiro o restituzione tramite i contatti della biblioteca (telefono 039 490633; mail biblioteca@comune.vedanoallambro.mb.it) entro il giorno precedente.

  • RICORDA:

    • attendi l'avviso di disponibilità del documento prima di prenotare il ritiro presso il palazzo municipale

    • la prenotazione dei documenti (libri, cd, audiolibri, riviste, etc.) si potrà effettuare come di consueto o attraverso il catalogo di BrianzaBiblioteche o tramite i contatti della biblioteca

    • Le bibliotecarie saranno a disposizione per consulenze, informazioni e attività di orientamento alla scelta dei libri, telefonicamente e via mail. 

Col nostro impegno per ridurre al minimo il disagio, vi ringraziamo per la pazienza.

 

Nuove procedure di servizio adottate da BRIANZABIBLIOTECHE

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

  Mattina Pomeriggio
Lunedì ---- ----
Martedì 09.00 - 12.00 14:30 - 18:30
Mercoledì 14:30 - 18:30
Giovedì 14:30 - 18:30
Venerdì 09:00 - 12:00 14:30 - 18:30
Sabato 09.00 -  12.00
Riferimenti ufficio
Persone di riferimento
  • Responsabile: Dott. Salvatore D. Ragadali
  • Istruttore bibliotecario referente: Dott.ssa Laura Maria Colombo
  • Istruttore bibliotecario: Dott.ssa Camilla Novielli

Sistema "Brianzabiblioteche"

La Biblioteca Civica "Giovanni Spadolini" di Vedano al Lambro è una biblioteca di pubblica lettura e fa parte del Sistema Brianzabiblioteche. E' organizzata a scaffale aperto.

 

 

La Biblioteca garantisce l'accesso all'informazione tramite

  • consultazione e prestito dei documenti
  • accesso alla biblioteca digitale MLOL
  • due postazioni multimediali dedicate all'utenza

 

Iscrizione

Per utilizzare i servizi delle biblioteche è necessario iscriversi.

Per effettuare l'iscrizione, che è personale, gratuita e aperta a tutti, è necessario essere muniti di documento d'identità e della Carta Regionale/Nazionale dei Servizi.
I minori devono essere accompagnati da un genitore, o da chi ne esercita la potestà, munito anche del proprio documento d'identità.

L'iscrizione viene effettuata direttamente in biblioteca, con l'immissione dei dati necessari nel programma; conclusa l'operazione, all'utente viene richiesto di controllare e sottoscrivere la scheda riepilogativa.

Una volta iscitti in una delle biblioteche di Brianzabiblioteche, l'iscrizione è valida per tutte le biblioteche del sistema bibliotecario.

E' attiva anche l'iscrizione online: compila il modulo e prenota i documenti di tuo interesse prima di recarti in biblioteca.

Prestito e Prestito Interbibliotecario

La durata del prestito dei libri è di 28 giorni, con possibilità di due rinnovi, mentre per i dvd la durata del prestito è di 7 giorni, con possibilità di un rinnovo.

Se i documenti desiderati non sono disponibili nel catalogo locale, possono essere richiesti alle altre biblioteche del Sistema Brianzabiblioteche.

Internet in Biblioteca

In biblioteca è attivo il servizio Internet gratuito. Sono a disposizione dell'utenza due postazioni mutimediali.

Per le modalità di accesso rivolgersi in Biblioteca 

  • tel.  039-490633
  • e-mail  biblioteca@comune.vedanoallambro.mb.it

Servizio on line

Per utilizzare i servizi online è necessario utilizzare le credenziali  - Username e Passord  - comunicate al momento dell'iscrizione. Si raccomanda di modificare la password di pirmo accesso nell'area  MyDiscovery - Impostazioni - Dati account.

Consultando il catalogo, in biblioteca o a casa, si può:  

  • cercare i libri, i DVD e le reviste che si desiderano
  • verificare quale biblioteca li possiede oppure se sono disponibili al prestito
  • inoltrare  richieste a proprio nome
  • controllare la scadenza dei libri presi in prestito ed eventualmente prorogarla
  • utilizzare numerose altre opzioni, tra le quali commentare i libri letti e creare delle liste di titoli, organizzate secondo le proprie preferenze

 

Media Library Online

Gli utenti di Brianzabiblioteche possono accedere a Media Library Onlne (MLOL), il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche.

MLOL  offre l'accesso gratuito a un gran numero di quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.

Con MLOL è possibile il prestito di ebook.

L'accesso si effettua digitando le stesse credenziali (Username e Password) utilizzate per i servizi on line del catalogo e ricevute al momento dell'iscrizione.