• Thu Mar 12 12:14:49 CET 2020 - Sat Apr 11 13:14:00 CEST 2020
  • SUPPORTO PERSONE ANZIANE SOLE

### SERVIZIO CONSEGNA A DOMICILIO

SERVIZIO CONSEGNA A DOMICILIO GRATUITO PER PERSONE ANZIANE SOLE

Care concittadine e cari concittadini,
è imposto, attraverso le misure varate dal Governo valide per tutto il territorio italiano, di RIMANERE A CASA. Sono previste sanzioni, anche penali, in caso di violazione delle regole imposte dal Governo.

Dobbiamo sentirci tutti responsabili e dobbiamo adottare tutte le misure richieste, perché è l’unico modo per sconfiggere il Coronavirus.

LA REGOLA DI BASE DICE DI STARE IN CASA.

E’ possibile uscire di casa solo per comprovate necessità, ad esempio per recarsi in farmacia, fare la spesa ed andare al lavoro.

Per le persone più ANZIANE SOLE che non sono in grado di fare la spesa e l’acquisto di farmaci sta partendo un servizio di consegna a domicilio gestito dal comune con personale volontario.

I volontari consegneranno a casa la spesa necessaria (per piccoli quantitativi), i farmaci e il pasto (su richiesta). Indicativamente sia il costo dei farmaci che la spesa dovrà essere al massimo di 50 €. Il pasto sarà invece di 4.80 €. Dovrete pagare solo il costo della spesa fatta, perché la consegna è gratuita.

In questa situazione di emergenza sanitaria ogni operazione, che implica un contatto con altre persone, deve essere fatta utilizzando tutte le precauzioni definite dalla ATS di Monza al fine di tutelare sia i volontari che gli utenti del servizio.

Abbiamo formalmente richiesto alla Prefettura di Monza la fornitura delle mascherine chirurgiche indispensabili per i volontari. Tutto il resto è pronto.

Nell’attesa che ci siano le dotazioni sanitarie per far partire il servizio, per poter rispondere al meglio ai bisogni di voi ANZIANI SOLI ed al fine di conoscere quante persone sono realmente in questa situazione di necessità, siete invitati a segnalare le vostre necessità al numero di telefono comunale

039 248 63 93

attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle ore 17 a partire da venerdì 13 marzo 2020.

Sottolineo che questa è una indagine conoscitiva indispensabile. Appena i volontari avranno a disposizione le mascherine prescritte il servizio potrà partire e sarete immediatamente ricontattati.

Confido nella vostra collaborazione e, terminata questa emergenza, avremo modo di ringraziare tutte le persone e le associazioni di volontariato che si sono rese disponibili.

Renato Meregalli

Vedano al Lambro, 12 marzo 2020