Info generali

  • Wed Jan 30 12:29:00 CET 2019 - Sun Jun 30 23:59:00 CEST 2019
  • 26 Maggio 2019

Esercizio diritto di voto

COMUNICAZIONE DEI DATI RELATIVI AD ELETTORI E SEZIONI E DELLE NOTIZIE SULL’ANDAMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTAZIONE E SUI RISULTATI DEGLI SCRUTINI E VOTI DI PREFERENZA

http://elezioni.dgegovpa.it/vedanoallambro/votazioni2019/

 

Elezioni dei membri del Parlamento Europeo del 26 maggio 2019

Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23. Nell'occasione si invita gli elettori a recarsi a votare fin dalla prima mattinata di domenica 26 maggio, evitando, per quanto possibile, le fasce orarie immediatamente antecedenti la chiusura della votazione, al fine di scongiurare pericoli di sovraffollamento, disguidi o ritardi nelle operazioni dei seggi.

Si ricorda inoltre di verificare per tempo il possesso della tessera elettorale personale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi destinati all'apposizione del bollo della sezione per la certificazione del voto.

A tal fine si informa che l'Ufficio Elettorale sarà aperto nei giorni di:

- venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 9 alle ore 18;

- sabato 25 maggio 2019 dalle ore 9 alle ore 18;

- domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle ore 23.

Manifesto recante le candidature e fac-simile scheda di votazione per elezioni dei membri del Parlamento Europeo (vedasi allegati)

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo (Vedasi circolare n. 20-2019 P.E.)

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione COMUNICAZIONE SEDI DISPONIBILI PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI (vedasi allegato protocollo 3783 del 24.04.2019)

CANDIDATURE ELEZIONI EUROPEE: orari ufficio Elettorale

L'ufficio elettorale effettuerà delle aperture straordinarie per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle candidature per le elezioni Europee:

  • SABATO 13 APRILE dalle ore 8.30 alle 13.00;
  • DOMENICA 14 APRILE dalle ore 8.30 alle 13.00;
  • LUNEDI' 15 APRILE dalle ore 8.30 alle 17.00;
  • MARTEDI' 16 APRILE dalle ore 8.00 alle 20.00;
  • MERCOLEDI' 17 APRILE dalle ore 8.00 alle 20.00.

Circolare n. 5 - 2019 P.E.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Le disposizioni sul voto domiciliare (articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46) si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente: per le elezioni europee, nell’ambito dell’intero territorio nazionale; per le elezioni comunali, nell’ambito del comune del quale si è elettori.

L’elettore interessato deve far pervenire al comune un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 16 aprile e lunedì 6 maggio 2019. Tale ultimo termine (6 maggio), in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune.

La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e d’idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Circolare n. 1 - 2019 P.E.

I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in Vedano al Lambro possono esercitare il diritto di voto in occasione dell’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo (in questo caso chi opta per il voto dei candidati italiani non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese di origine - divieto del doppio voto).

A tal fine i cittadini dell’Unione Europea possono chiedere presso l’ufficio elettorale l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo. La domanda di iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento in occasione del rinnovo del Parlamento Europeo e comunque entro e non oltre il novantesimo giorno antecedente a quello della votazione e cioè entro il 25 febbraio 2019. I termini di presentazione delle domande hanno carattere perentorio e pertanto non potranno essere accolte le domande presentate oltre tali date.

Una volta iscritti, l’Ufficio Elettorale provvede al rilascio della tessera elettorale riportante l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l’indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore deve presentarsi per votare.

L’iscrizione ha carattere permanente, dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino a cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per acquisto della cittadinanza italiana.

La domanda redatta su apposito modulo da scaricare all'indirizzo:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019

con allegata una copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) può essere consegnata personalmente all’ufficio elettorale oppure inviata con email agli indirizzi: demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

In allegato manifesto e modulo optanti