Ufficio di riferimento: Ufficio Famiglia e Minori

• segreteriaservizisociali@comune.vedanoallambro.mb.it
  • Ubicazione: Piano Terra

Descrizione Procedimento

I Comuni, nell'esercizio delle funzioni di governo locale, hanno il compito di progettare, programmare e coordinare il sistema locale dei servizi sociali a rete. Alcune di queste funzioni, per assicurare omogeneità ed efficienza, sono gestite dai Comuni in forma associata, in un ambito territoriale definito dalla legge regionale "zona sociale", coincidente con l'ambito territoriale del distretto sanitario.
Con questa impostazione appare evidente l'importanza e il ruolo strategico dell'Ufficio di Piano, quale struttura tecnica del distretto per l'elaborazione dei piani di zona e per le funzioni di coordinamento della programmazione socio-sanitaria.
Altrettanto rilevanti sono, poi, le funzioni di monitoraggio e di valutazione dell'Ufficio di Piano rispetto ai servizi dell'Ausl.