• Sun Jul 15 11:26:00 CEST 2018 - Sat Sep 29 11:26:00 CEST 2018

Scade venerdì 28 settembre 2018 il termine per presentare domanda di ammissione come Volontario in uno dei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 53.373 Volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero.

Il bando sui progetti degli enti accreditati all'Albo regionale della Lombardia comprende 3.156 posti. Numerosi altri posti nelle sedi del territorio regionale sono previsti dal bando nazionale nell'ambito dei progetti degli enti accreditati all'Albo nazionale di servizio civile.

Il Comune di Vedano al Lambro ha due progetti per 2 Volontari SCN:

Area Assistenza – 1 posto

Area Educazione e Promozione culturale/Educazione e Promozione culturale e dello Sport – 1 posto

Requisiti di partecipazione

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadini italiani;

- essere cittadini dell'Unione europea;

- essere familiari dei cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno   permanente;

- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

- titolari di permesso di soggiorno per asilo;

- titolari di permesso per protezione sussidiaria;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

I volontari di Servizio civile nazionale percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi.

Come presentare la domanda

I giovani interessati devono presentare la domanda in uno di questi modi:

1) con Posta elettronica certificata (PEC) [art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2] di cui sia titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato .pdf

2) tramite raccomandata con avviso di ricevimento

3) consegnate a mano.

La domanda di partecipazione, compilata secondo il modulo allegato al bando (allegati 2 e 3), deve arrivare tramite raccomandata con avviso di ricevimento o essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Vedano al Lambro entro le ore 12 di venerdì 28 settembre 2018. Le domande inviate tramite PEC devono arrivare entro le ore 23:59 del 28 settembre 2018.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando.

La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi.

» Modulo di domanda (allegati 2 e 3):

Alla domanda è necessario allegare:

- fotocopia del documento di identità non scaduto

curriculum vitae con data e firma

- copia dei documenti che comprovano i titoli e le esperienze dichiarate nel curriculum

- Informativa privacy firmata.

Nel mese di ottobre 2018 il Comune di Vedano al Lambro convocherà i candidati a un colloquio individuale di selezione, per valutare titoli, esperienze e motivazioni utili per il servizio da svolgere (secondo la scheda allegato 4, ad uso dell'Ente).

L'avvio operativo del progetto è previsto per metà dicembre 2018 o per gennaio 2019, dopo la convalida delle graduatorie da parte dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile.

Per informazioni e orientamento:

» link al sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

» www.scelgoilserviziocivile.gov.it

» bando enti accreditati albo regionale Lombardia

» scegli il tuo progetto in Italia

» SCAnci www.scanci.it

Documentazione allegata