Comune di Vedano

Salta il menu »

Gemellaggio Vedano-Domène

Mon Mar 25 15:18:00 CET 2013

icona per la stampa della pagina

Per il terzo anno consecutivo, quindici ragazzi di terza media dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Vedano al Lambro saranno protagonisti dello scambio culturale che coinvolge il nostro paese e la cittadina Domène, gemellate dal 2006.

I loro coetanei francesi sono già stati ospiti di altrettante famiglie vedanesi e hanno preso parte alla vita scolastica potendo così approfondire lo studio della lingua italiana.

Di seguito il saluto del Sindaco Renato Meregalli al Sindaco di Domène:

Cher Monsieur le Maire,

cette année encore le jumelage entre nos deux communautés nous a conduit  à une rencontre entre les enfants de nos deux écoles.

Ce sont des moments importants qui affranchissent l'idée d'une grande communauté, d'un destin commun où les différences sont une valeurs et non un obstacle. C’est seulement de cette manière, en redécouvrant la beauté de rester ensemble, la beauté de connaître d’autres personnes, la beauté d'une confrontation et l'acceptation de l'autre que nous réussirons à recueillir l’hérédité plus profonde et belle de nos pères pour conserver encore pour une longue période la paix sur notre continent.

Construire notre maison commune devient alors vraiment le moyen de comprendre qu’il existe un seul ciel sous lequel rester et que chacun de nous est un lambeau de la même humanité. Nous avons le seul devoir de donner place à chaque homme afin qu’il puisse réaliser son propre destin à l'intérieur de valeurs communes de solidarité et de respect réciproque. Aujourd’hui, encore une fois, nous avons fait ensemble, avec nos enfants, un pas en avant dans le sillon tracé par Robert Schuman, Alcide De Gasperi et Konrad Adenauer.

Je profite de l'occasion pour te souhaiter de bonnes Pâques

Le Maire

Renato Meregalli

Carissimo Sindaco,

Anche quest’anno il gemellaggio tra le nostre due comunita’ ha portato ad un incontro tra i ragazzi delle nostre due scuole.

Sono momenti importanti poiché affrancano l’idea di una grande comunita’, di un destino comune dove le differenze sono un valore e non sono un ostacolo. Solo cosi’, riscoprendo la bellezza dello stare assieme, la bellezza di conoscere altre persone, la bellezza di un confronto e l’accettazione dell’altro riusciremo a raccogliere l’eredita’ piu’ profonda e belle dei nostri padri per conservare ancora per un lungo periodo la pace nel nostro continente.

Costruire la nostra casa comune è allora veramente capire che esiste un solo cielo sotto cui stare e che ognuno di noi e’ un  piccolo lembo della stessa umanita’. A noi il solo compito di dare spazio ad ogni uomo perché possa realizzare il proprio destino all’interno di valori comuni di solidarieta’ e rispetto reciprioco. Oggi, ancora una volta, assieme abbiamo fatto, con i nostri ragazzi, un passo avanti nel solco tracciato da Robert Schuman, Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer.

Colgo l’occasione per augurarti una buona Pasqua

Renato Meregalli