Comune di Vedano
  • hd-servizi-sample2
  • servizi-sample1

Salta il menu »

Denuncia di morte

Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe icona per la stampa della pagina

La denuncia di morte può essere presentata personalmente o attraverso un'agenzia di onoranze funebri all'ufficio di Stato civile, entro 24 ore dal decesso. Occorre presentare il cerrtificato medico e fornire i dati anagrafici del defunto e il codice fiscale.

In caso di decesso presso l'abitazione bisogna chiamare il medico curante per l'accertamento delle cause di morte e la redazione dell'apposito certificato.

Dopo aver effettuato la denuncia di morte, gli uffici preposti avvisano il medico necroscopico che si recherà sul luogo di decesso per l'accertamento della morte.

Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura sarà la Direzione sanitaria a provvedere ai certificati. L'Ospedale trasmette i documenti direttamente all'ufficio di Stato Civile, mentre negli altri casi la certificazione dovrà essere consegnata dal parente o da un suo delegato.

Nei casi di morte violenta, improvvisa per strada o in luoghi pubblici, o di persone che vivono sole, deve essere avvisata l'Autorità Giudiziaria (chiamdo il 112 o il 113) che, dopo gli accertamenti di legge, darà disposizione per la rimozione della salma.

Luce votiva

Modulo nuovi abbonamenti SIEM