Comune di Vedano
  • hd-servizi-sample2
  • servizi-sample1

Salta il menu »

PagoPA: sistema di pagamento della Pubblica Amministrazione

icona per la stampa della pagina

PagoPA è un'iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione ed è stata realizzata in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

Il sistema consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.

Dal 15 marzo 2017, è possibile pagare in modalità elettronica al Comune di Vedano al Lambro il COSAP (il Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche). In futuro verranno aggiunti altri servizi comunali per i quali si potrà utilizzare tale modalità di pagamento.

PagoPA consente di pagare sia on line che attraverso una serie di banche e altri prestatori di servizi di pagamento aderenti all’iniziativa, quali ad esempio i negozi SisalPay. L’elenco degli aderenti può essere consultato qui.

Il Comune invierà a cittadini e imprese un avviso di pagamento pagoPA® (identificabile tramite il logo riportato a inizio pagina) che consentirà il pagamento del servizio.

Per pagare on line, cittadini e imprese si identificheranno al portale dell’ente tramite il proprio Codice Fiscale e l’Identificativo Unico di Versamento (IUV) contenuti nell’avviso di pagamento, per poi pagare scegliendo una delle modalità indicate nella pagina dedicata.

In alternativa, potranno recarsi presso i prestatori di servizio abilitati con l’avviso e procedere al pagamento.

Clicca qui per accedere al servizio per i pagamenti elettronici