Riferimento Normativo


Per visionare gli atti pubblicati, consulta l’ ALBO PRETORIO ONLINE

 

Che cos’è

L’ accesso civico (o accesso civico “semplice”) consiste nell’accesso ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione, previsto dall’art. 5, comma 1, del decreto trasparenza D.Lgs n. 33/2013.

Chiunque può richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza.

Ha lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Modalità di richiesta

L’istanza di accesso deve consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione di cui è richiesto l’accesso. Non può essere generica.

La richiesta deve essere formalizzata utilizzando l'apposito modello (modello accesso civico semplice) da presentare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, per il tramite dell’Ufficio Protocollo. Può essere sottoscritta con firma digitale oppure a mano e trasmessa con copia del documento d’identità del firmatario.

Modalità di presentazione (alternative tra loro)

- online ad uno dei seguenti indirizzi:

• Posta elettronica ordinaria: protocollo@comune.vedanoallambro.mb.it 

• dalla propria PEC all’indirizzo PEC del Comune: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

- direttamente allo sportello dell’Ufficio Protocollo

Tempi di risposta

L’ufficio competente provvederà a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

L’Ente è tenuto a motivare l’eventuale rifiuto, differimento o limitazione all’accesso.

Tutela del diritto di accesso

Il richiedente, nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso generalizzato o di mancata risposta entro il termine previsto può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che decide con provvedimento motivato, entro il termine di 20 giorni.

Entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione, è possibile presentare ricorso al TAR o al Difensore Civico Regionale della Lombardia, anche dopo il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Entrambi si pronunciano entro 30 giorni.

Normative di riferimento:

- Art. 5, comma 1, del decreto trasparenza D.Lgs. 33/2013

- Manuale tecnico sul diritto di accesso civico - Anci





Ultima modifica : Fri Feb 22 13:47:29 CET 2019  
Prima pubblicatione : Fri Feb 10 15:24:00 CET 2017