• Mon Mar 08 16:16:26 CET 2021 - Sun Mar 14 22:15:00 CET 2021
  • ATS BRIANZA aderisce alla Campagna

ATS Brianza, in collaborazione con SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana),  aderisce alla Campagna promossa dal WASH (World Action on Salt & Health)  Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale che ricorre tra il 8 ed il 14 marzo.

Quest’anno la campagna focalizzerà l’attenzione sugli effetti della pandemia COVID che ha comportato l’estensione dello smartworking ed un ritorno al consumo dei pasti in ambito domestico. Il tema prende spunto proprio dalle restrizioni della pandemia ed invita ad una maggiore attenzione in ambito domestico nell’evitare l’abuso di sale in cucina e a tavola, valorizzando il ruolo di spezie ed aromi nella preparazione delle ricette casalinghe.

Completano la campagna anche sette video realizzati da chef ed esperti di cucina su ricette della tradizione mediterranea preparate valorizzando i sapori naturali degli alimenti ed utilizzando quanto meno sale possibile. I video saranno diffusi sui principali social, uno per ciascun giorno della settimana.

La settimana mondiale è sostenuta attivamente dalla Società Italiana di Nutrizione Clinica (SINU).

Il consumo di sale nel programma Guadagnare salute e nel Piano nazionale della prevenzione

A tal fine contribuiscono già da tempo sia il Programma Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari (DPCM 4 maggio 2007), nel cui ambito sono stati siglati numerosi Protocolli d’intesa tra il Ministero della salute e Associazioni di produttori di alimenti artigianali o industriali volti a ridurre il contenuto di sale in diverse categorie di prodotti alimentari, sia il Piano Nazionale della Prevenzione.
La riduzione del consumo eccessivo di sale ha rappresentato, infatti, uno degli obiettivi centrali del Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) 2014-2018, prorogato al 2019, che è stato perseguito dalle Regioni attraverso lo sviluppo di iniziative comprendenti, tra l’altro, accordi intersettoriali locali e attività informative per la popolazione e formative per operatori connessi al settore alimentare.
Anche il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, approvato con Intesa Stato-Regioni del 6 agosto 2020, prevede una linea strategica di intervento per la riduzione del consumo di sale, confermando l’importanza dell’obiettivo nel contesto della promozione di una sana alimentazione per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.

WASH raccomanda 5 azioni concrete per ridurre il consumo di sale a meno di 5 grammi al giorno:

1. usare erbe, spezie, aglio, peperoncino, erbe aromatiche, pepe nero e agrumi al posto del sale per aggiungere sapore al tuo cibo
  2. scolare e risciacquare verdure e legumi e in scatola e mangiare più frutta e verdura fresca
  3. controllare le etichette prima di acquistare per scegliere prodotti alimentari meno salati
  4. ridurre gradualmente il sale nelle ricette preferite – consentendo alle papille gustative di adattarsi
  5. non mettere a tavola sale e salse salate, in modo che anche i più giovani della famiglia si abituino a non aggiungere il sale.