Info generali

  • Mon May 16 14:00:00 CEST 2022 - Wed May 25 12:53:00 CEST 2022
  • Dal 23 marzo al 25 maggio, il mercoledì mattina, la Biblioteca Civica accoglie i bambini dell'Asilo Nido Comunale Iqbal Masih

Bimbi in biblio : le emozioni al nido e in biblioteca

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'Asilo Nido Comunale Iqbal Masih e la Biblioteca Civica.
Ogni mercoledì mattina, per due mesi, i bambini dell'asilo nido si alterneranno alla scoperta degli spazi e dei tesori della biblioteca a loro dedicati: al riparo di un albero frondoso, raccolti sul grande tappeto colorato o comodamente seduti su morbidi pouf sarà per loro il momento di rilassarsi e ascoltare.

La lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è una delle attività più importanti che genitori ed educatori possono svolgere per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino cui si legge quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo. La lettura ad alta voce non è solo un'attività piacevole: crea infatti l'abitudine all'ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere in autonomia.

A compimento del progetto ci sarà un momento formativo a cura della Biblioteca per sensibilizzare i genitori all'importanza della lettura ad alta voce anche in famiglia.

Per favorire questa attività il venerdì i bambini potranno portare a casa un libro preso in prestito dal Nido per poi riportarlo il lunedì successivo dopo averlo condiviso con genitori e fratelli.

Ai piccoli lettori più entusiasti la biblioteca offre poi un patrimonio ricco e variegato e la possibilità di prendere in prestito fino a dieci libri per volta: su scaffali merlati come castelli tanti libri aspettano solo di essere sfogliati da manine curiose.

Di settimana in settimana condivideremo in questo spazio le immagini degli incontri nei quali, oltre a storie e immagini variopinte, i bambini avranno modo di scoprire anche qualcosa di sé, grazie a un viaggio nelle emozioni.

# 23 marzo 2022 #

# 30 marzo 2022 #

 

# 6 aprile 2022 #

 

# 13 aprile 2022 #

 

# 20 aprile 2022 #