Info generali

  • Thu Mar 17 11:28:00 CET 2022 - Thu Mar 31 11:28:00 CEST 2022
  • Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica ricordano i 100 anni dalla nascita del maestro Mario Lodi

BUON COMPLEANNO MARIO LODI!

"Si capisce bene cos’è una scuola quando la viviamo come se fosse il luogo dove si entra competitivi e, dopo aver lavorato e studiato insieme, si esce rispettosi degli altri e tolleranti".

Vogliamo ricordare Mario Lodi, del quale oggi si ricordano i 100 anni dalla nascita, con le sue parole.

Mario Lodi è stato insegnante e formatore di insegnati progressista e innovatore, uno dei maestri elementari che ha contribuito alla trasformazione della scuola in senso democratico nel secondo dopoguerra.

Nato a Vho di Piadena il 17 febbraio 1922, in provincia di Cremona, e morto il 2 marzo 2014 a Drizzona, sempre in provincia di Cremona, fin dall'inizio della sua carriera di insegnante ha maturato un profondo impegno pedagogico per una scuola nuova,  che mettesse al centro i bisogni e i sogni dei bambini e che facesse del dialogo e del laboratorio attivo il fondamento della pratica educativa.

Tra i tanti suoi lavori vogliamo ricordare il classico e ancora attuale Cipì, frutto di un esperimento pedagogico e realizzato all’inizio degli anni Sessanta insieme ai suoi alunni; il mondo reale, visto dalla finestra, si trasforma attraverso la fantasia dei bambini in un mondo fantastico e morale. “Ancora oggi i bambini in Cipì riconoscono i loro valori e le loro emozioni: la paura, la felicità, l’innamoramento, l’amicizia, la solidarietà, il dolore, la gioia” scriveva Mario Lodi in Un libro speciale posto a prefazione dell’edizione per il centenario (Einaudi, 2021).

Mario Lodi ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali  nel 2006 il  “Premio Unicef - Dalla parte dei bambini” per aver dedicato tutta la sua vita ai diritti dei bambini perché avessero la migliore scuola possibile e per aver realizzato la Casa delle Arti e del Gioco attraverso la quale si continua a promuovere e a valorizzare la formazione degli insegnanti e le potenzialità espressive dei bambini.

Per il centenario è stato istituito il Comitato Centenario Mario Lodi. Significative le parole che la scrittrice Giusi Quarenghi, membro del comitato scientifico, nella sua lettera di adesione:

           Ci sono persone che, andando, lasciano tracce del loro andare
           Tracce che diventano segni, indicazioni, guide
           Tracce da non disperdere e da non lasciar cancellare
           Perché ancora dicono e guidano, segnano e insegnano…
           Quel modo di essere maestro e di fare il maestro che sta nel nome di Mario Lodi
           ha anche voluto dire un modo di essere e fare scuola
           di essere bambine e bambini a scuola, a fare la scuola
           E questo è un seme che va coltivato

Per approfondire ulteriormente la conoscenza della poliedrica figura di Mario Lodi e della sua opera si segnalano lo speciale di Rai Cultura "Mario Lodi a 100 anni dalla nascita" a questo LINK e la pagina di Rai Scuola a lui dedicata a questo LINK

Numerosi libri di Mario Lodi sono reperibili presso il Sistema Bibliotecario BrianzaBiblioteche. QUI  e in calce una bibliografia a cura della nostra Biblioteca Civica.