Info generali

  • Mon Feb 22 14:00:00 CET 2021 - Sun Feb 28 23:55:00 CET 2021
  • Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica aderiscono all'ottava edizione della "Giornata dei calzini spaiati"

La "Giornata dei calzini spaiati" nasce dall’idea di una classe della scuola primaria di Terzo di Aquileia in Friuli e cade il primo venerdì di febbraio. Si propone come un’occasione per guardare alla diversità in modo differente, un’opportunità di riflessione sull’unicità di ciascuno di noi, sul rispetto dell’altro, sull’accettazione e sulla solidarietà.

Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica aderiscono all'edizione 2021 con una presentazione online, degli assaggi di lettura, la bibliografia "Giornata dei calzini spaiati : la bellezza nella differenza" (qui) e un'istallazione sul Palazzo Comunale.

Si ringraziano

  • l'associazione "sul filo dell'arte" di Corinna Farchi che ha fornito calzini spaiati, creatività e manodopera
  • la signora Grazia Olivieri per la realizzazione dei video
  • Corinna, Grazia e Laura per le letture

 

PRESENTAZIONE

Il calzino spaiato è il simbolo di una diversità che può diventare solitudine e isolamento ma che può e deve essere soprattutto un segno di originalità e di unicità.

In un mondo in cui tanti vogliono assomigliare a qualcun altro, ben venga la diversità di un calzino spaiato, perché tutti noi siamo un po’ calzini spaiati: e come i calzini, siano essi a strisce o a pois, a tinta unita o arcobaleno, sportivi o eleganti, fantasmini o calzerotti, sono sempre e comunque calzini, così anche le persone, diverse per provenienza geografica, credo religioso o politico, appartenenza sociale, caratteristiche fisiche o psicologiche, sono sempre e comunque persone.

TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI, TUTTI UNICI, TUTTI IMPORTANTI

Per il video clicca sull'immagine

ASSAGGI DI LETTURA

Il calzino spaiato è un fenomeno misterioso a cui tanti hanno cercato di dare una spiegazione e altrettanti hanno tentato di trovare una soluzione.

I calzini spaiati sono protagonisti di molti libri (ma anche di canzoni e filastrocche): alcuni sono contenti della loro solitudine, altri passano la vita alla ricerca del calzino gemello, altri invece nell’incontro con un calzino diverso da sé scoprono un modo differente di intendere la vita.

Altri libri ci parlano della diversità, intesa come diffidenza verso l’altro, come difficoltà di integrazione ma anche come scoperta e consapevolezza del proprio essere creature speciali.

Le storie di questi “calzini spaiati” ci aiutano a comprendere la bellezza della differenza e dell’”imperfezione” e a superare la paura dell'altro da sé.

TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI, TUTTI UNICI, TUTTI IMPORTANTI

I nostri assaggi di lettura:

  • Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren
  • Il paradiso dei calzini spaiati di La Pina
  • Storie di calzini e altri oggetti chiacchieroni di Bernard Friot
  • Girco : il canguro-giraffa di Marcella Manca.

Per il video clicca sull'immagine