• Mon Mar 01 09:38:07 CET 2021 - Sun Mar 14 23:59:00 CET 2021
  • EVENTI "ON LIVE"

La storia ufficiale dell’8 marzo ha inizio il 16 dicembre 1977, data in cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la Risoluzione la 32/142, invitò gli Stati membri a dichiarare un giorno all'anno "Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale", anche se in diversi paesi era celebrata già da tempo.

L'intento delle Nazioni Unite era quello di riconoscere pienamente il ruolo della donna negli sforzi di pace e riconobbe l'urgenza di porre fine a ogni discriminazione e di aumentare gli appoggi a una piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale.

In questa giornata si ricordano non solo le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui esse sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

8 marzo 2021:

“Suor Virginia e le altre: l’avventurosa vita delle donne del Seicento” – ore 18.00

Laura Colombo, referente della Biblioteca civica, intervista la scrittrice Marina Marazza. A Vedano abbiamo già avuto l’onore di ospitare Marina per la presentazione del suo romanzo storico sulla figura della madre di Leonardo da Vinci, “L’Ombra di Caterina" (Solferino 2019, giunto alla quinta edizione e finalista al premio Acqui Storia). Marina, giornalista, romanziera, saggista e divulgatrice, in anni recenti si è concentrata su vicende e personaggi ritenuti “marginali” dalla storiografia ufficiale restituendo loro tutta la visibilità che meritano attraverso una formulazione romanzata che ha solide radici nelle fonti documentali d’epoca. Per la Giornata della donna 2021 la scrittrice ci condurrà “virtualmente” alla scoperta della condizione femminile nel Seicento, raccontando vicende poco note della vita di suor Virginia (sì, la nostra Monaca di Monza) per addentrarsi poi nella storia delle “altre”, in un excursus tra le figure di donne realmente esistite che sono protagoniste dei suoi romanzi “Il segreto della monaca di Monza”, “Miserere” e “Io sono la strega”  In diretta sulla pagina Facebook del Comune.

“FiloGRAFIA: Elaborazione artistica di scatti fotografici dedicati alle Donne”

Mostra virtuale a cura delle associazioni vedanesi Sul filo dell’Arte e Rebelot. Il progetto nasce dal “riciclo” di stampe, già utilizzate in mostre tematiche negli anni scorsi da Rebelot, coinvolgendo artisti legati a Sul filo dell’Arte, per elaborarle utilizzando ago e filo. La risposta è stata immediata, i fotografi hanno acconsentito volentieri e i creativi hanno scelto con piacere le stampe che più li ispiravano: il risultato - dettato dalla situazione contingente - è una mostra virtuale in cui la realtà è riprodotta, rielaborata, raccontata. Sulla Pagina Facebook del Comune e a questo  LINK

Lancio del contest a premi “AlterArte: frammenti di donna”

Riallacciandosi al progetto “Filografia” in cui uno scatto originale viene reinterpretato attraverso la tecnica del ricamo su fotografia, la Biblioteca civica propone un contest di libera rielaborazione artistica a partire da un’opera data a soggetto femminile. Disponibile sulla pagina Facebook del Comune e a questo LINK un video introduttivo al contest.

"Quelle come me" e "A tutte le donne"

Le donne di Alda Merini interpretate in video lettura da Laura Stucchi e Mary Abbasciano dell’Associazione Follarthemya. Sulla pagina Facebook del Comune e collegandosi al LINK

9 marzo 2021

"Le Amazzoni delle Avanguardie nell’arte" – ore 16:00