Info generali

  • Fri Mar 11 17:11:00 CET 2022 - Fri Apr 08 23:59:00 CEST 2022
  • INAUGURAZIONE

L’ Amministrazione Comunale di Vedano al Lambro è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione dell’opera “BELLA”, realizzata da JOEPALLA artist (Umberto Voxci), che si terrà venerdì 8 aprile alle ore 19.00 presso Largo Vittime del Dovere, Vedano al Lambro. A seguire piccolo aperitivo presso Casa Francesco.

                                          PARKING ART by streetartpiu

da una idea di Felice Terrabuio - testo di Vittorio Raschetti

Spazio di sosta culturale, oasi urbana dedicata all'arte, pausa mentale nel traffico frenetico della città: PARKING ART.

Cercando parcheggio, trovando opere d'arte.

PARKING ART è veicolare arte tra veicoli in sosta.

I parcheggi auto come inattesi, colorati luoghi d'arte che pur mantenendo identità e riconoscibilità funzionale, subiscono una metamorfosi estetica.

Le strisce delle aree di sosta come cornici da riempire con l'arte. L'ultima evoluzione della street art in una declinazione civica, una virtuosa sinergia tra pubbliche amministrazioni e nuovi linguaggi artistici di Urban Art. Una azione diffusa di metamorfosi estetica urbana dove il grigio inerte dell'asfalto, la monotonia e l'anonimato viene rivitalizzato dalla fantasia.

Il progetto si articola nel riservare piccole aree simboliche come i posteggi auto ad opera d'arte. Un cartello stradale dedicato modificato in PARKING ART, indicherà che l'area di sosta è riservata ad un'opera d'arte. Una azione artistica di impronta situazionista in grado di veicolare un messaggio civico e culturale di valorizzazione dello spazio dell'arte.

La metafora dell'arte come luogo di sosta contemplativa.

Il non-luogo più anonimo e monotono, l'area delimitata dalle strisce del parcheggio, si trasforma così in un luogo caldo di comunicazione sociale.

Una strategia di comunicazione originale e mediaticamente vincente per mostrare attenzione al valore costituzionale del patrimonio artistico. La testimonianza di una apertura ad un’idea di arte diffusa disseminata negli spazi urbani più inconsueti. Una testimonianza di attenzione delle pubbliche amministrazioni verso l'arte diffusa dedicando porzioni simboliche di suolo pubblico e riservandolo alla funzione sociale di promuovere l'arte con aree protette delimitate. Una azione per sensibilizzare il carattere imprevedibile dell'arte contemporanea come dono di bellezza, occasione di pensiero e socialità, attenzione alla qualità della vita. Vittorio Raschetti

Joe Palla artist di Umberto Voxci

Bella è la vita. Bella è la malattia che porta alla guarigione. Bella è la morte che segna la fine dell'esperienza umana sulla terra; la bella terra. Bella è l'audacia del coraggioso e bella è la codardia del vile. Bella è la gloria di dio giudicante, ferma e generosa.

Bella è la madre che genera ispirata dalla natura che tutto rigenera ogni anno, secolo dopo secolo, instancabilmente. Bella è l'energia solare bilanciata dalla bella luna che da sempre ispira il poeta e guidati dalle belle parole del sommo: ”m'illumino d'immenso per tornar a riveder le stelle”. bella.

Il personaggio di Joe Palla, un pesce palla giallo viene creato nel 2004. L'artista si diverte ad usarlo come brand personale su proprie realizzazioni pittoriche.

Nel 2010 unica partecipazione ad una collettiva presso il Superstudio+ di Milano in occasione del CONTEMPORARYART2010. Dal 2018 diventa ufficialmente una serie di quadri con un proprio stile e pensiero.

JOEPALLA viene vettorializzato e trasformato in un adesivo che l'artista applica sui propri quadri facendo diventare l'opera un Joe Palla ufficiale. Il brand va oltre l'opera e l'opera stessa diventa brand; icona clone nel 2094!

UMBERTO VOXCI

Nato in Nigeria il 04/01/1978 frequenta prima il liceo artistico di Milano e poi la scuola di tecniche cinematografiche di Milano. Inizia una collaborazione decennale con lo studio di animazione YUSAKI di Milano realizzando film d'animazione in plastilina per le televisioni svizzere e giapponesi.

Nel frattempo si forma come scenografo realizzatore in laboratori di Milano prendendo padronanza con l'arte pittorica, scultorea e scenotecnica lavorando nei settori della pubblicità, animazione e moda. Vive attualmente a Monza e lavora a Milano.

www.joepalla.com umberto@joepalla.com  @joepallart