Info generali

  • Thu Sep 24 11:08:58 CEST 2020 - Sat Oct 10 11:08:00 CEST 2020
  • INFO SUL NUOVO SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA A.S. 2020/2021

MENU ESTIVO

DA MARTEDI' 22 SETTEMBRE SARA' POSSIBILE EFFETTUARE LE RICARICHE DEI PASTI

Il servizio di ristorazione scolastica è effettuato, per l'anno scolastico 2020/2021, dalla ditta VIVENDA Spa di Roma, a seguito di aggiudicazione gara d’appalto.

Il servizio sarà svolto nel rispetto del documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione - Piano scuola 2020/2021, approvate dal Ministro dell’Istruzione (Registro Decreti R.0000039 del 26-06-2020).

MENU'

I pasti sono preparati dalla ditta fornitrice presso il centro cottura di via Italia, nel rispetto di quanto previsto dal Reg. Ce 5852/2004 e delle norme previste dalla Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000. Il MENÙ’ ESTIVO, qui allegato, è  elaborato sulla base di specifiche tabelle dietetiche frutto dello studio dei fabbisogni nutrizionali e nel rispetto delle raccomandazioni fornite dall’ATS in merito ai Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana (LARN). Il menù invernale sarà comunicato successivamente ed entrerà in vigore indicativamente, tenuto conto delle condizioni climatiche contingenti, dalla terza settimana del mese di ottobre e terminerà indicativamente l’ultima settimana di marzo. Per il restante periodo è vigente il menù estivo.

I menù degli alunni che hanno fatto richiesta di dieta speciale sarà consegnato ai diretti interessati.

INFO GENERALI

Il consumo del pasto a scuola rappresenta un momento di fondamentale importanza sia da un punto di vista educativo, per l’acquisizione di corrette abitudini alimentari, che sanitario in quanto rappresenta un pasto sano ed equilibrato. Lo sostiene il Comitato Tecnico Scientifico nel verbale di maggio 2020, che già aveva chiarito alcuni nodi delle procedure di sicurezza: la mensa scolastica e in generale i servizi di refezione sono possibili solo in particolari condizioni, nel rispetto del distanziamento e delle norme igieniche relative alla sanificazione degli ambienti e dell’aerazione, nonché con adeguate turnazioni degli alunni.

Nella bozza non si indica un modello specifico di mensa scolastica, ma si apre a ‘soluzioni organizzative differenti per ciascuna scuola‘. Questo significa che all’interno di ogni Comune ci saranno soluzioni diverse in base al tipo di scuola. La somministrazione dei pasti agli alunni dell’Istituto comprensivo di Vedano al Lambro sono state discusse e valutate in conferenza di servizi tra il Comune, la ditta Vivenda ed il Dirigente scolastico, pertanto si considera fondamentale il rapporto di collaborazione che si è creato.

Si riassumono, di seguito, le modalità di distribuzione dei pasti alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

La prima cosa è assicurare la piena adesione alle buone pratiche igieniche e alle procedure di pulizia e disinfezione, come richiesto dalla normativa, per fare ciò basta seguire i manuali del settore (Ghp) e i piani Haccp presenti in ogni mensa scolastica.

Abbiamo provveduto al distanziamento attraverso la gestione degli spazi nel refettorio e dei tempi di turnazione.

Premesso che non ci sono evidenze scientifiche in grado di dimostrare la trasmissione del virus Sars-CoV-2 con il consumo di alimenti, ci sono però lo stesso norme comportamentali che vanno rispettate.

L’accesso ai locali mensa avviene classe per classe mantenendo la distanza di sicurezza di un metro tra i bambini per evitare l’affollamento, viene garantito il ricambio d’aria e le addette al servizio utilizzano tutti i dispositivi di protezione.

Alla scuola secondaria di primo grado è vietato il self-service con alimenti esposti, i ragazzi vengono serviti direttamente al tavolo da parte del personale addetto.

Sono vietati i bis in entrambi i plessi per le stesse ragioni di cui sopra.

L’acqua viene somministrata in bottiglie da 1,5 lt sul tavolo e viene versata dall’insegnante. Il pane viene distribuito direttamente ai bambini in monodose confezionata.

La frutta, per problemi di manipolazione, al momento è sospesa; è sostituita da budino, yogurt e merendine in monoporzione confezionate.

Il pasto è servito utilizzando i piatti, i bicchieri e le posate “tradizionali” in quanto vengono successivamente lavate in lavastoviglie a temperature elevate.

Si ricorda che per le DIETE per motivi sanitari (patologie che richiedono dieto terapia) la richiesta corredata da certificato medico deve essere inoltrata all’Ufficio Pubblica Istruzione per mail al seguente indirizzo lissoni@comune.vedanoallambro.mb.it

Per le DIETE etico religiose, vegane e vegetariane dovrà essere compilata un’autocertificazione e consegnata sempre all’Ufficio Pubblica Istruzione all’indirizzo mail lissoni@comune.vedanoallambro.mb.it

In caso di disgusto o idiosincrasia a determinati alimenti che il bambino manifesta dopo ripetuti assaggi a scuola, si potrà richiedere un piatto alternativo.

Per le DIETE BIANCHE o LEGGERE (richieste per transitori disturbi gastrointestinali) la richiesta deve essere fatta tramite l’APP  “Servizi mensa”

MENU ESTIVO