L'assessorato alla cultura e la biblioteca vi regalano un pensiero al giorno: citazioni, frasi e aforismi che ci hanno particolarmente colpito e che speriamo siano significativi anche per voi.

 

25 marzo 2020

Cogliamo l'occasione del primo #Dantedì per inaugurare la nostra rassegna con i versi del sommo poeta, simbolo della cultura e della lingua italiana.

#ioleggoDante - citazione tratta da: Inferno, canto II.

 

 

 

26 marzo 2020

Oggi dedichiamo ai bambini, un pensiero sul valore dell'amicizia e un invito: "perdete" il vostro tempo per coltivare i rapporti che hanno valore.

 

 

27 marzo 2020

Oggi con Murakami siamo invitati a considerare la tempesta che stiamo attraversando con la certezza che, una volta passata, non saremo mai più gli stessi : a noi fare in modo di uscirne persone migliori.

 

 

28 marzo 2020

La primavera, nonostante tutto è arrivata: la natura non si arrende e con i suoi colori e profumi, che ci piacerebbe gustare più da vicino, ci invita a fare lo stesso.

 

 

30 marzo 2020

Oggi condividiamo un monito che ci arriva dal passato: cerchiamo di mantenere sempre la rotta se vogliamo arrivare sicuri in porto.

 

 

31 marzo 2020

Dedicato agli studenti e ai loro insegnanti chiamati in questo momento di distanza forzata a trovare modi nuovi di sentirsi ancora "classe".

 

 

1 aprile 2020

In attesa di poterci riabbracciare, immergiamoci nella magia dei versi di Neruda.

 

 

2 aprile 2020

A tutti i bambini amanti delle fiabe: sconfiggeremo anche questo drago.
A tutti i genitori: leggiamo o inventiamo fiabe per i nostri bambini.

 

 

3 aprile 2020

Oggi condividiamo con voi i versi di Chandra Livia Candiani, milanese, poetessa e traduttrice di testi buddhisti. La poesia come via d'accesso alla vastità, lo "stare" una risposta a ciò che non riusciamo a controllare.

 

 

4 aprile 2020

Oggi un omaggio a tutti i nostri piccoli lettori che tengono i libri sul cuore come in un abbraccio.

 

 

6 aprile 2020

In occasione della Settimana Santa vorremmo condividere con voi una breve riflessione che il Santo Padre ha fatto nell'omelia della Domenica delle Palme. E' una riflessione universale che abbraccia tutti noi, credenti di ogni religione e non credenti.

 

7 aprile 2020

I nostri ragazzi vivono con noi una situazione straordinaria, in cui i margini del tempo si dilatano senza troppe scansioni nette. In questa settimana l'invito è a riflettere insieme sul valore del tempo e della libertà. Essere liberi di fare quello che si vuole è vera libertà? Come usiamo il tanto tempo che ci è dato?

 

8 aprile 2020

Con le parole di Einstein ricordiamo oggi il lavoro che gli altri, soprattutto medici, sanitari e volontari, fanno quotidianamente per noi. Per sostenere questi eroi moderni, dobbiamo fare anche noi la nostra parte, restando a casa e rispettando le regole.

 

 

9 aprile 2020

Oggi ci facciamo guidare dalle parole semplici ma incisive di Madre Teresa di Calcutta.

10 aprile 2020

La croce è un simbolo "forte" che richiama il dolore, la paura, la morte. Troppo facile, allora, avere fede nei momenti di gioia e di festa. 

I Canti ultimi, da cui è tratta questa poesia/preghiera, sono a un tempo il testamento spirituale e il capolavoro letterario di David Maria Turoldo.

 

 

11 aprile 2020

Anticipiamo la Pasqua con un messaggio semplice diretto ai bambini ma che tocca anche il cuore dei grandi.

 

13 aprile 2020

La pace è il sogno di tutti, qualcosa a cui tutti noi tendiamo. Erri De Luca con le sue parole ci ricorda che la pace è anche un impegno, una responsabilità. Siamo tutti chiamati superare barriere e ostacoli costruendo ponti di pace.

 

 

14 aprile 2020

Utilizziamo il nostro tempo anche per allenare la memoria! Facciamo a gara coi nostri bambini a chi impara più in fretta...

 

 

15 aprile 2020

Silenzio e solitudine ne abbiamo? In questi giorni sicuramente...

Approfittiamone per leggere o rileggere.... Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi.

 

16 aprile 2020

Nella lettera ai bambini, Rodari indica la solidarietà come principio cardine della nostra società. Il poeta si rivolge ai piccoli, descivendo la strada da percorrere per il futuro. Sono poi spesso i bambini, con la loro spontaneità, ad insegnare a noi grandi il valore di piccoli grandi gesti d'aiuto. 

 

17 aprile 2020

Oggi non possiamo non rendere omaggio al grande Luis Sepúlveda che ci ha lasciato ieri. Un uomo e un artista che credeva talmente nei sogni da donarci fiabe moderne che ci spingono ad "osare". Grazie.

Hasta la eternidad.

 

18 aprile 2020

Ebbene sì, la magia non basta: la differenza sta nelle scelte che si operano.

Per tutti gli amanti del maghetto con gli occhiali, segnaliamo l'iniziativa "Harry Potter at Home", con cui J.K. Rowling offre divertimento ed evasione ai suoi appassionati lettori durante l'emergenza coronaviris. Tra le varie possibilità suggerite nel sito (link) si evidenzia una versione audio di "Harry Potter e la pietra filosofale" con la voce dell'attore Francesco Pannofino (link). 

 

20 aprile 2020

Per lo scrittore e critico letterario Pietro Citati ciascun lettore può trovare in un libro parole che risuonano solo per lui, suggerendogli il senso dell'esistenza.

 

21 aprile 2020

 

Oggi, nell'anniversario della sua nascita, la scittrice vittoriana Charlotte Bronte, con poche saempplici parole ci svela il segreto della perfetta convivenza.

Oltre a Jane Eyre (1847) - disponibilie per la lettura su MediaLibraryOnline - la Bronte scrisse altri due romanzi: Shirley (1849) e Villette (1853).

 

22 aprile 2020

In un mondo talvolta difficile, sarebbe bello riscoprire il bambino che è in tutti noi. Il gioco e la spensieratezza, i bambini lo sanno, sono una cosa maledettamente seria.

 

23 aprile 2020

Oggi, Gionata Mondiale del libro e del diritto d'autore, lasciamo a Tiziano Terzani il compito di tessere le lodi di quello, senza dubbio, rappresenta per noi molto più di un semplice oggetto.

 

24 aprile 2020

La lettura spalanca le porte su mondi lontani, sconosciuti e meravigliosi: lo sa bene la piccola Matilde, alla scoperta dei libri della biblioteca in un classico moderno di Roald Dahl che porta il suo nome.

Anche in versione ebook su MediaLibraryOnline

 

25 aprile 2020 - 75° anniversario della Liberazione

In questa poesia sofferta e partecipata Salvatore Quasimodo si interroga sul senso della poesia di fronte alla crudeltà della guerra: i poeti non possono che tacere dinnanzi a una realtà che cancella  persino i sentimenti più elementari di pietà e di umanità. Non resta loro che appendere le cetre, simboli del loro canto, ai rami dei salici.

 

 

27 aprile 2020

Un'altra settimana inizia con nuove prospettive e regole che prendono forma. La speranza che tutto torni alla normalità deve restare sempre alta, come l'impegno di tutti che consentirà di vederla avverarsi presto.

 

28 aprile 2020

Paolo Rumiz, giornalista e scrittore di libri di viaggio, ci regala questa "preghiera laica". Potete leggere la versione integrale in Robinson, supplemento de La Repubblica del 25 aprile 2020, consultabile gratuitamente in MediaLibraryOnline previa registrazione (per istruzioni vedi la pagina della Biblioteca a questo link )

 

29 aprile 2020

Franz Kafka, autore del famoso libri La Metamorfosi, in una lettera datata 27 gennaio 1904 allo storico dell'arte ceco Oskar Pollak, rivendica alla lettura un potere straordinario: quello di colpire, di farsi largo negli strati più profondi della nostra coscienza e, colpo dopo colpo, renderla sempre più sensibile.

30 aprile 2020

Un venditore di libri usati conduce il figlio undicenne Daniel al Cimitero dei Libri Dimenticati perché ne "adotti" uno. Una storia travolgente e misteriosa ambientata nella Barcellona del 1945; un romanzo indimenticabile per quegli appassionati lettori che, come il giovane protagonista, si perdono in compagnia di amici immaginari nel profumo tutto particolare delle pagine consunte.

 

1 maggio 2020

In questi giorni difficili, in cui tanti di noi non stanno lavorando, proviamo a togliere l'abito della nostra "funzione" per interrograci sulla nostra vera identità.

 

2 maggio 2020

Oggi, tra le tante domande e le poche certezze, Alessandro Baricco ci dà una possibile risposta.

 

4 maggio 2020

Oggi qualche apertura in direzione della normalità: diamo spazio alla capacità di sorprenderci per quello che abbiamo sempre dato per scontato, e custodiamolo nel cuore.

 

5 maggio 2020

Il significato di urgenza ha assunto, in questo momento storico, sfumature diverse che ci fanno riscoprire ciò che è davvero importante.

 

6 maggio 2020

E' naturale in questo periodo trovarsi a riflettere sul concetto di tempo: di solito si pensa di non averne abbastanza, oggi ci si lamenta di non sapere come "riempirlo". La percezione del tempo che ci è dato, ci suggerisce il filosofo latino Seneca, dipende dall'utilizzo che ne facciamo.

 

 

7 maggio 2020

Oggi sentiamo il bisogno di un po' di leggerezza. Speriamo di strapparvi un sorriso, anche se dietro la mascherina.

 

8 maggio 2020

Charlie Chaplin iniziò a lavorare sull'idea de "Il grande dittatore" già un paio di anni prima della notte dei cristalli del novembre 1938; il film uscì nelle sale statunitensi nell'ottobre del 1940. Da allora sono passati quasi 80 anni, ma quanta attualità si respira nel "Discorso all'umanità" che Adenoid Hynkel declama a conclusione della pellicola!

 

9 maggio 2020

Anticipiamo gli auguri a tutte le mamme, donne che sono riuscite a fare di un desiderio speciale una meravigliosa realtà.

 

11 maggio 2020

Peter Pan incarna il desiderio di non diventare mai grandi: crescere significa però anche lasciare che la favole continuino a parlarci.

 

12 maggio 2020

Chissà cosa si può trovare in un libro come quello descritto da Alice...

 

13 maggio 2020

Walt Disney, il genio dell'animazione che tanti sogni ha regalato a più di una generazione, era convinto che essi si potessero realizzare solo a patto di crederci intensamente. Era anche convinto che la più grande ricchezza dell'umanità fossero i nostri figli: forse solo credendo fermamente nelle loro possibilità potremo realizzare i sogni nostri e loro.

 

14 maggio 2020

Antonio Manzini, lo scrittore che ha creato il personaggio di Rocco Schiavone, si sofferma sulla differenza tra assenza e perdita... a noi, in questo periodo, sembra di provarle entrambe e che entrambe ci facciano male.

 

15 maggio 2020

Apenna qualcosa ci manca, ecco che ne apprezziamo l'importanza. Oggi ci manca il sole.

 

16 maggio 2020

Un grande protagonista della scena musicale ci ha lasciato: Ezio Bosso, per cui la musica era "necessità, come respirare, come l'acqua", accarezza il nostro cuore non solo con le note che ci ha regalato ma anche con le parole, lievi ma dense di signifato.

 

18 maggio 2020

Scegliere da che parte iniziare non è mai cosa semplice. Piumini nel capolavoro per ragazzi "Lo stralisco" affronta anche questo tema.

 

19 maggio 2020

In questo periodo ci è stato chiesto, e ancora ci sarà chiesto, tanto coraggio. Oriana Fallaci ci ricorda che il coraggio ha mille volti, anche quello della paura.

 

20 maggio 2020

Sarà capitato anche a voi... trovare la posizione perfetta per leggere può essere davvero un sfida. Lo dice anche Calvino.

 

21 maggio 2020

La scrittura di Antonio Tabucchi, conosciuto ai più per il romanzo "Sostiene Pereira", si intreccia spesso con la fotografia, che nelle sue opere può diventare spunto narrativo ma anche occasione per riflettere sullo scorrere del tempo.

 

22 maggio 2020

Il 22 maggio ricorre l'anniversario della morte di Victor Hugo. Gli rendiamo omaggio con questa frase sul valore della perseveranza.

23 maggio 2020

Il 23 maggio ricorre l'anniversario della strage di Capaci, l'attentato di stampo terroristico mafioso in cui persero la vita Giovanni Falcone sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Ricordiamo oggi Giovanni Falcone, magistrato simbolo della lotta contro la mafia, con una delle sue frasi più famose, nel ricordo della sorella Maria.