• Mon Jun 12 12:00:00 CEST 2023 - Thu Jun 15 11:15:00 CEST 2023
  • Contest a premi organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica, in collaborazione con le associazioni Circolo don Primo Mazzolari, Rebelot, Sul filo dell'arte.

Crea il tuo amico immaginario

L'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica, in collaborazione con le associazioni vedanesi Circolo don Primo Mazzolari, Rebelot e Sul filo dell'Arte, presentano la terza edizione del contest a premi AlterArte intitolato quest'anno Frammenti di immaginario.

Il contest prevede l'elaborazione artistica, corredata da un breve testo descrittivo, di un amico immaginario, a partire delle suggestioni offerte dal volume dell'illustratrice milanese Bimba Landmann Enciclopedia dei miei amici immaginari (Camelozampa, 2021).

Immagini e parole si dovranno fondere in un'unica creazione coerente in cui ciascuno potrà dare forma ai propri sogni e desideri.

Quest'anno si intende dare uno spazio ancora maggiore all'immaginazione e alla fantasia dei partecipanti, limitandosi a fornire alcuni spunti con un video di presentazione realizzato dalla Biblioteca Civica.

L'oggetto del contest potrebbe apparire adatto solo ai più piccoli; in realtà la creazione di un amico immaginario, così come ce la propone Bimba Landmann, costituisce anche un'occasione di conoscere se stessi... e la conoscenza di sé non ha età.

La partecipazione al contest è gratuita e aperta alle seguenti categorie di partecipanti

• Studenti della Scuola primaria di Vedano al Lambro
  • Studenti della Scuola secondaria di primo grado di Vedano al Lambro
  • Cittadinanza Vedanese 14-99 anni e docenti dell'ICS Giovanni XXIII

La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per le 18:30 di venerdì 12 maggio.

Per tutti i dettagli vi invitiamo a guardare con attenzione il video realizzato da Laura Colombo e Paolo Nasca e prendere visione delle istruzioni per la partecipazione.

N.B. Una copia del volume di Bimba Landmann rimarrà disponibile in consultazione presso la Biblioteca Civica, contattabile anche per ulteriori informazioni (tel. 0309 490633, e-mail biblioteca@comune.vedanoallambro.mb.it)

clicca sull'immagine per vedere il video