Info generali

  • Wed Aug 18 16:40:45 CEST 2021 - Fri Sep 17 16:40:45 CEST 2021
  • NOTIZIE UTILI

Il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato in data 3/8/2021 il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. 

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre dalle ore 7 alle 23 e di lunedì 4 ottobre 2021 dalle ore 7 alle ore 15, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

PEC e RECAPITI TELEFONICI

Si riporta la PEC del Comune di Vedano al Lambro:  comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Ufficio elettorale: 039-2486311/310/314 

Mail: demografici@comune.vedanoallambro.mb.it 

Ufficio elettorale: 1° piano entrata centrale Palazzo municipale

CHI PUO’ VOTARE

Possono votare:

  • i cittadini residenti e maggiorenni, in possesso della cittadinanza italiana;

  • i cittadini residenti all’estero, maggiorenni ed in possesso della cittadinanza italiana, che siano iscritti nell’anagrafe della popolazione residente all’estero (AIRE) e nelle liste elettorali del Comune;

  •  
  • cittadini dell’Unione europea (Austria – Belgio – Bulgaria – Cipro – Croazia – Danimarca – Estonia – Finlandia – Francia – Germania – Grecia – Irlanda – Lettonia – Lituania – Lussemburgo – Malta – Paesi Bassi – Polonia – Portogallo – Repubblica Ceca – Romania – Slovacchia – Slovenia – Spagna – Svezia – Ungheria), residenti nel Comune di Vedano al Lambro e non in possesso della cittadinanza italiana iscritti nell’apposita lista aggiunta. I cittadini dell’Unione europea che non sono iscritti in detta lista, possono presentare all’Ufficio comunale elettorale apposita domanda di iscrizione, entro e non oltre il termine perentorio di lunedì 24 agosto 2021.

    COSA OCCORRE PER VOTARE

    Per votare occorre avere compiuto 18 anni alla data del 3 ottobre 2021 e presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e un documento d'identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. 

    DOVE ANDARE A VOTARE

    Il seggio di voto è ubicato presso la scuola secondaria di primo grado in via Italia 15.

    La sezione di voto è indicata sulla tessera elettorale.

    Chi cambia indirizzo successivamente alla chiusura delle revisioni dinamiche (18 settembre 2021) rimane assegnato alla sezione elettorale collegata al precedente indirizzo di residenza.

    Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati sulla tessera elettorale, l'elettore può ritirare presso l'ufficio elettorale l'etichetta da apporre sui vecchi dati della tessera solo se il cambio di indirizzo comporta anche un cambio di sezione.

    RILASCIO TESSERA ELETTORALE

    Per il rilascio della Tessera Elettorale occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura

    La Tessera Elettorale viene rilasciata ai cittadini italiani residenti, alla maggiore età o in occasione di immigrazione nel comune, dietro restituzione di quella in possesso, mentre è rinnovata su richiesta dell'interessato nei casi di esaurimento della stessa (ovvero quando sono esauriti i diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale), deterioramento, smarrimento o furto.

    Per gli elettori immigrati nel Comune entro il 45° giorno antecedente il voto e che siano stati cancellati dalle liste elettorale del comune di precedente residenza, viene spedita a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale (previo ritiro della tessera elettorale in possesso o presentazione di una autocertificazione di smarrimento della stessa) e poter così votare alla sezione di seggio indicata.

    Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto (tessera elettorale - documento di identità')

     

    ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI

    LUNEDÌ - MERCOLEDI' - VENERDÌ DALLE 9 ALLE 12

    MERCOLEDI' POMERIGGIO DALLE 15 ALLE 17

     

    VENERDÌ 

    1 OTTOBRE

    DALLE 9.00 ALLE 18.00

       

    SABATO

    2 OTTOBRE

    DALLE 9.00 ALLE 18.00   

       

    DOMENICA

    3 OTTOBRE

    DALLE 7.00 ALLE 23.00

       

    LUNEDÌ

    4 OTTOBRE

    DALLE 7.00 ALLE 15.00

       

     

    PRESENTAZIONE LISTE CANDIDATI

    Le liste dei candidati sono ricevute dal Segretario comunale o da chi lo sostituisce legalmente per obbligo di legge, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di venerdì 3 settembre 2021 e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di sabato 4 settembre 2021.

    Al fine di garantire il rilascio delle certificazioni entro le 24 ore dalla richiesta, nonché l’espletamento degli altri servizi necessari al procedimento elettorale, l’Ufficio comunale elettorale sarà aperto oltre all’ordinario orario di apertura al pubblico del servizio, anche nei giorni e negli orari seguenti:

    martedì 31 agosto dalle 9 alle 18

    mercoledì 1 settembre dalle 8 alle 17.30

    giovedì 2 settembre dalle 9 alle 18

    venerdì 3 settembre dalle 8 alle 20

    sabato 4 settembre dalle 8 alle 12

    Modalità di presentazione delle liste dei candidatiPubblicazione ministeriale n. 1 

    Ultime novità in materia di presentazione delle candidature

    • Con decreto legge del 5 marzo 2021 n. 25, emanato per il persistere dell’emergenza sanitaria da COVID-19, è stato previsto che, per presentare una lista di candidati al Consiglio comunale e della collegata candidatura alla carica di Sindaco, occorre che essa sia sottoscritta da non meno di 20 e da non più di 120 elettori del Comune. Sono valide le sottoscrizioni apposte dai candidati a sostegno della lista in cui i loro nominativi sono inseriti, SEMPRE CHE I CANDIDATI SIANO ELETTORI DEL COMUNE di VEDANO AL LAMBRO.
    • ai sensi dell'art 16-bis l. n. 120/2020, di conv. del d.l. semplificazioni (d.l. n. 76/2020), sono abilitati all'autenticazione delle sottoscrizioni previste dalla legislazione elettorale anche gli avvocati iscritti all'albo che abbiano comunicato la loro disponibilita' all'ordine di appartenenza, i consiglieri regionali, i membri del Parlamento.

     

    NUMERO DEI PRESENTATORI DELLA LISTA

    La lista dei candidati deve essere sottoscritta da un determinato numero di elettori, il cui minimo è stato ridotto ad un terzo dal D.L. 5 marzo 2021, n. 25.

    Pertanto, la dichiarazione dovrà essere sottoscritta da non meno di 20 e non più di 120 elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vedano al Lambro. Le sottoscrizioni sono nulle se anteriori al 180° giorno precedente il termine finale fissato per la presentazione delle candidature.

    Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

    Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali di coloro che sottoscrivono le liste di candidati per le elezioni amministrative può essere chiesto anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata da vari soggetti titolati a tale scopo (segretario, presidente o rappresentante legale del partito o del movimento politico). Quanto sopra, mediante domanda presentata all'ufficio elettorale, accompagnata da copia di un documento di identità del richiedente (oltre all'eventuale delega firmata digitalmente a cura dei predetti soggetti titolati)

    SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI DI ELETTORI NON DEAMBULANTI

    Il Comune di Vedano al Lambro, in occasione delle citate consultazioni elettorali, organizza per gli elettori non deambulanti (non affetti da Covid, in sorveglianza attiva, isolamento fiduciario o quarantena) un servizio di trasporto pubblico per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale nei seguenti giorni:

    - domenica 3 ottobre 
    - lunedì 4 ottobre 2021 

    Per usufruire di tale servizio gli elettori interessati dovranno fare tempestiva richiesta all’ufficio elettorale comunale inviando una mail a protocollo@comune.vedanoallambro.mb.it oppure chiamando i numeri:

    039 2486300-342

    VOTO DOMICILIARE DA PARTE DEGLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE OVVERO IN CONDIZIONI DI QUARANTENA O DI ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID 19

    Alle consultazioni elettorali dell’anno 2021, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare ovvero in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
    A tal fine, tra il 23 e il 28 settembre p.v. (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche al seguente indirizzo email:
    protocollo@comune.vedanoallambro.mb.it i seguenti documenti:
    a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio medesimo;
    b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 19 settembre p.v. (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o
    condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).
    c) Copia del documento d’identità

    VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE


    L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 24 agosto e lunedì 13 settembre 2021.

    Tuttavia, oltre tale termine (13 settembre), in un’ottica di garanzia del diritto di voto compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune (e sentita la Prefettura), potranno essere valutate anche istanze successivamente pervenute (Disposizioni ministeriali).

    La domanda di ammissione al voto domiciliare, in carta libera, deve attestare la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui l'elettore dimora, la certificazione attestante l'infermità, rilasciata dal funzionario medico designato dall'ASL (L. 27.1.2006, n 22 come modificata dalla L. 7.5.2009, n 46), la fotocopia del documento di identità e dalla tessera elettorale.

    VOTO ASSISTITO

    Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto autonomamente possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.

    L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.

    La richiesta del diritto di voto assistito in via permanente al Comune di iscrizione elettorale, deve essere corredata dalla presentazione della tessera elettorale e da apposita certificazione rilasciata dal funzionario medico designato dall'Autorità Sanitaria Locale che attesti espressamente l’impedimento ad esprimere il voto senza l'aiuto di un accompagnatore.