Info generali

  • Fri Nov 19 11:20:00 CET 2021 - Mon Dec 06 11:20:00 CET 2021
  • "LA FAVOLA DENTRO" - Inaugurazione giovedì 25 novembre ore 11,00

Il Comune di Vedano al Lambro l’Assessorato alle Pari Opportunità, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna, istituita dall’ONU nel 1999 e che si celebra il 25 novembre, ha organizzato un evento culturale dedicato a questa ricorrenza: la mostra intitolata “LA FAVOLA DENTRO”.  

LA FAVOLA DENTRO” si propone di raccontare questa realtà difficile e drammatica attraverso le opere di tredici artisti che si rendono interpreti, ognuno mediante la propria cifra stilistica, di emozioni diverse e contraddittorie: dai sogni agli incubi, dalla paura alla fiducia nella rinascita, che possono provare le donne vittime di violenza.  

In mostra, dunque, il talento e la sensibilità di BettyBellù (nome d’arte delle pittrici Anna Bellù ed Elisabetta Orsenigo), Emanuela Bizzozero, Federica Lissoni, Maria Teresa BolisSilvia BrambillaNadiaanna CrosignaniFrancesca GuffantiEleonora PozziFrancesca Provetti, Sonia ScaccabarozziSilvia Senna Roberto Spadea.  

La mostra comprende un’installazione artistica esterna, realizzata dall’artista Roberto Spadea, ed un’esposizione di opere di dodici artiste donne sul tema della violenza contro la donna.  

L’installazione dal titolo “RESPECT ME!” è costituita da dodici sculture di jeans vissuti, resinati e dipinti di rosso, il colore-simbolo della violenza, che divengono per l’ occasione vettori efficaci di questo urgente messaggio sociale e morale di denuncia e condanna, ma che vuole al contempo dare un segno positivo di speranza e di rinascita, simboleggiato dal fiore collocato all’interno dell’opera stessa.  

Nelle molteplici modalità espressive gli artisti sono legati da un solo fil rouge, ascoltare con attenzione la voce femminile sofferente, creando un dialogo intenso e profondo tra le opere ed il fruitore.  

La mostra si terrà dal 25 novembre al 2 dicembre 2021 nell’Aula Consiliare Aldo Moro, dove sarà allestita l’esposizione di opere delle dodici artiste sopraelencate e davanti al comune dove verranno posizionate le sculture in jeans. 

Orario di apertura al pubblico: lun-ven 16,00-19,00 ; sab-dom 10,00-12,00 16,00-19,00 (in ottemperanza alle norme vigenti anti-Covid)

Inaugurazione giovedì 25 novembre ore 11,00 Sala Consiliare Aldo Moro- Largo Repubblica , 4 

In quest’occasione è previsto anche un intervento di presentazione dell’Associazione C.A.DO.M-Monza e del progetto “Una stanza per tutte” da parte di due rappresentanti dell’associazione stessa.

Mostra a cura di Emanuela Genovese e Felice Terrabuio, in collaborazione con l’Associazione streetartpiu