Info generali

  • Fri Apr 12 13:30:00 CEST 2019 - Sun Apr 14 23:59:00 CEST 2019
  • 12-13-14 Aprile 2019 - Largo Repubblica

ARROSTICINI vs BOMBETTE Festival 2019 - A VEDANO AL LAMBRO DAL 12 AL 14 APRILE

Finalmente è arrivata la primavera e da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2019 tornano gli appuntamenti enogastronomici a VEDANO AL LAMBRO (MB), in Largo Repubblica 3, per un weekend imperdibile tra Gusto e Divertimento!

In scena la seconda edizione di ARROSTICINI vs BOMBETTE Festival: 3 giorni con oltre 40 metri lineari di griglie e tanti tipi di carne, oltre a Birre selezionate, Musica dal vivo, Giochi per tutte le età, Area bimbi con animazione e molto altro…

Su un ring molto speciale – 40 metri lineari di griglie - due sfidanti d’eccezione…

Da un lato una delle specialità da strada più amate d'Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.

Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d'Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo "rustellare" sta per "cuocere alla brace". Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l'Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.

Durante l’evento, ad ingresso libero, tanto divertimento: dall'area bimbi con animazione, ma anche musica dal vivo nelle serate di venerdì 12 aprile con I Parrucconi - 70/80/90 Party Band e di sabato 13 aprile con i Made In Italy - Italian Tribute Band.
Questi gli orari:
> Venerdì 12.04: dalle 17.00 del pomeriggio a mezzanotte circa
> Sabato 13.04: dalle 17.00 del pomeriggio a mezzanotte circa
> Domenica 14.04: dalle 11.00 del mattino a mezzanotte circa (operativi a pranzo e cena)


Un evento a ingresso gratuito organizzato dal Comune di Vedano al Lambro (Assessorato al Commercio) in collaborazione con Italia on The Road - Cibo Da Strada, powered by Via Audio.