Info generali

  • 04/05/2024 - 22/05/2024
  • Annunciato il vincitore al Salone del Libro di Torino. In giuria anche i bambini della Scuola dell'Infanzia Litta

CRESCERE CON I LIBRI

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR.

Il Premio è costituito da tre sezioni, una delle quali, intitolata Crescere con i libri, è dedicata ai libri/albi illustrati per bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni con un tema specifico; il premio viene assegnato direttamente da lettori e lettrici.

Un gruppo di esperti di letteratura dell'infanzia (formata da librai e libraie specializzati, bibliotecarie e bibliotecari, insegnanti, volontari e volontarie del progetto Nati per Leggere) sceglie una rosa di dieci libri rappresentativi dei migliori albi illustrati per la fascia di età 3/6 anni editi in Italia, circolanti e reperibili, sul tema scelto. 

 

Il tema dell'edizione 2024 è stato Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini, e i dieci libri in gara sono stati:

  1. Ma quando arriva? (Carthusia, 2022)
  2. E se fossi qualcos'altro? (LupoGuido, 2023)
  3. Dov’è il drago? (Pulce, 2023)
  4. La cosa nera (Topipittori, 2023)
  5. Spuntino di mezzanotte (Terre di Mezzo, 2022)
  6. Look Book (Camelozampa, 2023)
  7. Raccontami una storia (Minibombo, 2023)
  8. Facciamo finta che (Orecchio Acerbo, 2023)
  9. Tana (Il castoro, 2022)
  10. Il mostro dell'armadio esiste e posso dimostrarvelo! (Emme edizioni, 2023)

Tutti i libri sono disponibili al prestito in biblioteca.

IL PREMIO, LA BIBLIOTECA CIVICA, LA SCUOLA DELL'INFANZIA LITTA

BrianzaBiblioteche è tra le reti partner del premio Crescere con i libri e la Biblioteca Civica di Vedano al Lambro si è fatta tramite nel territorio per proporre ai bambini della fascia 3-6 anni la lettura dei dieci libri finalisti e raccoglierne le preferenze.

In particolare sono state coinvolte le classi della Scuola dell'Infanzia Litta, che si ringraziano per la collaborazione.

I dieci libri finalisti sono stati presentati in ogni classe in parte dalle bibliotecarie e in parte dalle insegnanti, ma i veri protagonisti sono stati i bambini, che con una votazione "ufficiale" hanno contibuito a livello nazionale a decretare il vincitore dell'edizione 2024: Dov’è il drago? di Leo Timmers!