Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe e stato civile 

Info e Contatti

Come richiedere il cambio di residenza

Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE utilizzando il portale web dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. 

Sarà sufficiente collegarsi al seguente link https://www.anagrafenazionale.interno.it/

e accedere attraverso SPID, CIE o CNS.

In alternativa, è possibile inoltrare istanza di cambio di residenza compilando il modello ministeriale allegato 1) MODULO PER LA VARIAZIONE DI RESIDENZA e trasmetterlo, al seguente indirizzo mail: demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

L'istanza andrà corredata dai documenti elencati nell'allegato 2) DOCUMENTI DA ALLEGARE.

I cittadini comunitari che si iscrivono per la prima volta all'Anagrafe di un Comune italiano dovranno attenersi alle indicazioni contenute nell'allegato 3) DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALLEGATO B.

E' inoltre possibile ritirare il modulo per il cambio di residenza presso lo sportello dell'Uffico Anagrafe comunale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici seguenti, dal lunedì al venerdì, dalle 11:30 alle 12:30:

039/2486311 

039/2486310 

039/2486314

 

SI RICORDA INOLTRE CHE OGNI VARIAZIONE DI RESIDENZA (NUOVA ISCRIZIONE ANAGRAFICA, VARIAZIONE DI INDIRIZZO, CANCELLAZIONE) DEVE ESSERE COMUNICATA ALL'UFFICIO TRIBUTI AI FINI DELLA TASSA RIFIUTI (e-mail: tributi@comune.vedanoallambro.mb.it), UTILIZZANDO LA MODULISTICA QUI SCARICABILE.