Info generali

  • Mon May 16 14:00:00 CEST 2022 - Mon May 23 13:45:00 CEST 2022
  • Assessorato alla Cultura e Biblioteca civica aderiscono alla campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura.

IL MAGGIO DEI LIBRI - XII EDIZIONE

 

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale di promozione del libro e della lettura che si svolge ogni anno dal 23 aprile al 31 maggio.

L'iniziativa, promossa dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), istituto autonomo del Ministero della Cultura (MIC), coinvolge anche gli enti locali e le biblioteche con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Il Comune di Vedano aderisce quest'anno al Maggio dei Libri proponendo alla cittadinanza quattro appuntamenti che coinvolgono anche alcune associazioni del territorio.

 

# sabato 7 maggio 2022 # Quadrilatero di Largo Repubblica ore 10.00-12.00

 

Per la Festa della Mamma la Biblioteca civica propone la lettura con Kamishibai (teatro di carta giapponese) del libro "Fili"  di Torill Kove, una tenera storia sul legame madre-figlio.

Seguirà un laboratorio creativo realizzato in collaborazione con l'associazione Sul filo dell'Arte.

Evento su prenotazione con app c'è posto rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Ulteriori dettagli nella locandina allegata.

# lunedì 9 maggio 2022 # Sala della Cultura ore 21.00

 

La Biblioteca Civica aderisce alla rassegna annuale I libri salvati promossa dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) in ricordo del Bücherverbrennung, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania.

Quuei roghi, divenuti simbolo della cebsura della libertà di pensiero ed espressione, inducono a riflettere sulle sottili forme di controllo presenti anche ai nostri giorni.

Pubbliche letture di libri salvati: evento in collaborazione con le associazioni Anpi, Circolo Culturale Don Primo Mazzolari, Follarthemya, Pace Fatta, Rebelot, Sul filo dell'Arte.

Ingresso libero fino a esaurimento posti con mascherina FFP2 sopra i 12 anni.

Ulteriori dettagli nella locandina allegata

# martedì 17 maggio 2022 # Sala della Cultura ore 21.00

 

In occasione del trentennale della Strage di Capaci, la Biblioteca civica propone la presentazione del volume "Il cane di Falcone" (Fazi, 2022). Interverrà l'autore, Dario Levantino, nato a Palermo nel 1986, laureato in Lettere e Filosofia, attualmente insegnante presso il Liceo Carlo Porta di Monza.

"Il cane di Falcone è un libro in cui la mafia è raccontata in modo originale e mai retorico. L'autore dà al lettore le chiavi per capire una realtà complessa senza mai essere didascalico. E ci insegna che affrontare i propri mostri e sconfiggerli è molto più facile di ciò che temiamo" (Maria Falcone)

La storia dell'amicizia speciale tra un cane randagio e il magistrato palermitano è adatta anche a un pubblico di adolescenti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti con mascherina FFP2 sopra i 12 anni.

Ulteriori dettagli nella locandina allegata

# giovedì 19 maggio 2022 # Sala della Cultura ore 21.00

 

La Biblioteca civica invita alla presentazione del libro "Una persona alla volta" (Feltrinelli, 2022), ultima fatica di Gino Strada che propone una riflessione radicale sull'abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura. Evento in collaborazione con il Gruppo Emergency Monza e Brianza

  • Relatore: Antonio Chiodo - Gruppo Emergency Monza e Brianza
  • Moderatrice: Laura Colombo - Biblioteca Civica di Vedano al Lambro
  • Letture a cura di Tiziana Di Vito - Gruppo Emergency Monza e Brianza, docente presso l'ICS Giovanni XXIII di Vedano al Lambro

Ingresso libero fino a esaurimento posti con mascherina FFP2 sopra i 12 anni.

Ulteriori dettagli nella locandina allegata.