• 03/05/2024 - 09/06/2024
  • Appuntamenti della Biblioteca Civica nel mese di maggio

Se leggi ti lib(e)ri

Dal 23 aprile al 31 maggio 2024 ricorre la quattordicesima edizione della campagna nazionale del Centro per il Libro e la Lettura Il Maggio dei Libri, nata nel 2011 con l’obiettivo di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura ― considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale ― coinvolgendo per questo anche gli enti locali e le biblioteche.

L’edizione di quest’anno dal titolo Se leggi ti lib(e)ri!, attraverso i tre filoni Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare, celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, indispensabile per esercitare un pensiero “ampio, allenato al dubbio, indomabile e assetato di conoscenza”.

Il Comune di Vedano al Lambro aderisce anche quest'anno al Maggio dei Libri, proponendo alla cittadinanza i seguenti appuntamenti.

venerdì 10 maggio 2024 ore 16:30-18:30, Biblioteca civica, target 3-6 anni

Libri Salvati 2024

LIBRI LIBERI

L’Associazione Italiana Biblioteche partecipa al Maggio dei Libri promuovendo, nella settimana dal 6 al 12 maggio 2024, la sesta edizione di Libri salvati, rassegna di letture pubbliche per ricordare i Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 in Germania, al culmine di una campagna per la “pulizia” della cultura tedesca. L'invito alle biblioteche d'Italia è di celebrare con iniziative il valore della libertà di espressione e del contrasto alle forme di cancellazione della memoria: oltre all’elenco degli autori proibiti nel 1933, AIB aggiunge i libri per bambini e ragazzi censurati dall’amministrazione comunale di Venezia nel 2015.

La Biblioteca di Vedano propone letture da Leo Lionni, Mario Ramos, Julia Donaldson e Axel Scheffer, Michael Rosen e Helen Oxenbury, per bambini dai 3 anni.

venerdì 17 maggio ore 16:30-18:30 | sabato 18 maggio 2024 ore 10:00-12:00, Biblioteca

La notte dei pupazzi in biblioteca

LA NOTTE DEI PUPAZZI IN BIBLIOTECA

La notte dei pupazzi si ispira alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusasi negli USA e successivamente in Giappone per appassionare alla lettura i più piccoli attraverso il legame che i bambini hanno con il loro pupazzo preferito.

L'iniziativa è articolata in due momenti:

• venerdì 16:30-18:30 – consegna dei peluche che rimarranno tutta la notte in biblioteca per scegliere il loro libro preferito e vivere un’avventura in compagnia di altri pupazzi
  • sabato ore 10:00-12:00 – riconsegna dei peluche e lettura del volume Una notte in biblioteca di Kazuhito Kazeki, dedicato a questa proposta

giovedì 23 maggio 2024 ore 21:00, Sala della Cultura, target adulti

Walter Consonni - Monza dai ’60 ai Sesanta

NOTE E PAROLE IN LIBERTA': LA MONZA DEGLI ANNI ’60
libri e canzoni di Walter Consonni

Lo scrittore e musicista monzese, autore del volume Monza dai ’60 ai Sesanta, racconta con immagini musica e parole un periodo significativo della nostra storia, caratterizzato dalla fiducia nel futuro e dalla ricerca di libertà di pensiero e di espressione

venerdì 24 maggio 2024 ore 17:00-18:30, Biblioteca civica, target 6-10 anni

storie su libri e biblioteche

UN LIBRO CHE COS'E'?

La Biblioteca di Vedano propone letture di storie su libri e biblioteche da Kathy Stinson, Emma Carlson Berne e Michelle Knudsen, per bambini dai 6 anni.

A seguire piccolo laboratorio.

Locandina Il Maggio dei Libri - bambini

Locandina Il Maggio dei Libri - adulti