Info generali

  • Mon May 16 11:00:00 CEST 2022 - Mon May 16 14:00:00 CEST 2022
  • Contest a premi organizzato dalla Biblioteca Civica con la collaborazione del Circolo don Primo Mazzolari, Rebelot e Sul filo dell'Arte

Svela la poesia nascosta con la tecnica del Caviardage®

In seno alle manifestazioni promosse dall'Assessorato alle pari opportunità e dall'Assessorato alla cultura in occasione della Giornata internazionale della donna 2022, la Biblioteca civica presenta la seconda edizione del contest AlterARte intitolato quest'anno Frammenti di poesia.

L'idea nasce dalla suggestione del progetto Filografia in cui uno scatto originale viene reinterpretato grazie ad ago e filo. I lavori, realizzati dai soci delle associazioni Rebelot e Sul filo dell'Arte sono delle vere e proprie opere d'arte in cui la "contaminazione" artistica regala visioni inedite e profonde.

Allo stesso modo AlterArte : frammenti di poesia propone di "creare contaminando", di trasformare cioè una pagina già scritta in un componimento poetico e visivo originale, grazie al Metodo Caviardage® ideato da Tina Festa. Il risultato sarà una poesia visiva che se da un lato ha il fine di liberare i versi dalla gabbia delle testo già scritto, dall'altro finisce anche per liberare emozioni e sentimenti dalla gabbia del non detto.

La partecipazione al contest è gratuita e aperta alle seguenti categorie:

  • Studenti della Scuola primaria di Vedano al Lambro
  • Studenti della Scuola secondaria di primo grado di Vedano al Lambro
  • Cittadinanza Vedanese 14-99 anni e docenti dell'ICS Giovanni XXIII

Poiché il 2022 coincide con i 140 anni dalla nascita di Virginia Woolf (1822-1941) - scrittrice e saggista che riveste un ruolo fondamentale nel panorama letterario inglese sia per la ricerca di un nuovo linguaggio sia per la spinta all'autoconsapevolezza femminile che permea le sue opere - vogliamo renderle un simbolico omaggio proponendo come punto di partenza del contest pagine scritte da lei o a lei dedicate.  

Scopri i dettagli del  Metodo Caviardage® nel video indroduttivo realizzato dalla Biblioteca

In allegato le pagine di e su Virginia Woolf per la rielaborazione artistica e tutte le informazioni relative alle modalità partecipazione

 

Video introduttivo alla scoperta del Metodo Caviardage® e dell'oggetto del contest

Pagine da rielaborare per la categoria studenti dell'ICS Giovanni XXIII

Pagine da rielaborare per la categoria cittadinanza Vedanese 14-99 anni e docenti dell’ICS Giovanni XXIII