Info generali

  • Wed Mar 04 17:33:00 CET 2020 - Fri Mar 27 23:59:00 CET 2020
  • Comunicato stampa della società Open Fiber.

VEDANO AL LAMBRO, TERMINATI I LAVORI DI OPEN FIBER. ORA IL COLLEGAMENTO ALLA CENTRALE DI BIASSONO

Gli interventi nell’ambito del piano BUL hanno consentito di collegare oltre 4mila unità immobiliari alla rete a banda ultra larga

L’ultima fase del progetto, ovvero il ripristino definitivo delle strade interessate dai lavori per la fibra ottica, è tuttora in corso, ma gli interventi di posa della nuova infrastruttura ultraveloce sul territorio di Vedano al Lambro sono terminati. Open Fiber, la società concessionaria dei bandi Infratel (Ministero per lo Sviluppo Economico) per la copertura con reti a banda ultra larga delle aree bianche del Paese, sarà impegnata nelle prossime settimane con i lavori di realizzazione delle tratte di collegamento alla centrale (PCN, Punto Consegna Neutro) di Biassono, che accenderà la rete anche del comune di Vedano al Lambro. Una volta terminata la centrale, e conclusosi il collaudo della rete, sarà aperta la vendibilità dei servizi anche per i cittadini e le imprese di Vedano al Lambro che ne faranno richiesta.
Il valore complessivo del bando Infratel per la copertura delle aree a fallimento di mercato della Lombardia è di circa 410 milioni di euro. Il piano di cablaggio che ha interessato Vedano al Lambro ha consentito di collegare oltre 4000 unità immobiliari attraverso una nuova infrastruttura interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), di circa 14 chilometri. Il 75% degli interventi è stato eseguito mediante il riutilizzo di reti esistenti, aeree o interrate, con l’obiettivo di minimizzare i disagi per i cittadini.
Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile in alcuni luoghi del territorio.


Vedano al Lambro, 4 marzo 2020