Info generali

  • Thu Sep 27 15:00:25 CEST 2018 - Mon Dec 31 15:00:00 CET 2018
  • Il Censimento si sviluppa in due modalità, attuate entrambe a partire da ottobre

Dal prossimo 1 ottobre inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie; in questo modo, le informazioni sulle principali caratteristiche socio-demografiche del Paese saranno continue e tempestive. E costeranno meno. 

La rilevazione è prevista sia dal Programma Statistico Nazionale che dal Regolamento Europeo, pertanto ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie: partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali; i risultati della rilevazione saranno diffusi solo in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono. 

Il Censimento si sviluppa in due modalità, attuate entrambe a partire da ottobre: 

- la RILEVAZIONE AREALE, che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da ISTAT, presso i quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati; questa rilevazione terminerà il 23 novembre 2018.

- la RILEVAZIONE DI LISTA, che riguarderà un campione di famiglie, estratti da ISTAT a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza, che potranno compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune per la compilazione e/o per l'intervista casalinga; questa rilevazione terminerà il 20 dicembre 2018.

In occasione del Censimento, il nostro Comune ha costituito un apposito Ufficio Comunale di Censimento, disponibile al pubblico previo accordo telefonico ai seguenti numeri telefonici:

039 2486310

039 2486311

039 2486314

Ufficio Comunale di Censimento 

RONCHI ELENA - Rilevatore

TONINATO ROMINA – Coordinatore

DEL GAUDIO SONIA _ Operatore di Back Office

Allegati