• 05/06/2020 18:31
  • COMUNICATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

In base alle mail pervenuteci dalle famiglie interessate all’approvazione del progetto del centro estivo presentato dalla Scuola Materna Litta, ci preme sottolineare e chiarire gli aspetti delle tante problematiche connesse al periodo particolare che presuppone attenzioni e prescrizioni per far sì che i centri estivi da 3 a 17 anni siano attivati in completa sicurezza.

In primis, tutti i comuni sono in attesa, anche attraverso ANCI, di chiarimenti da parte di Regione Lombardia e ATS per quanto riguarda le approvazioni dei progetti.

Il progetto del centro estivo inviatoci dalla Scuola Materna Litta non è conforme ai contenuti dell’Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n 555 del 29 maggio 2020 e pertanto dovrà essere aggiornato.

Il progetto non prevede la gestione del servizio, con il proprio personale sino alla data del 31 luglio 2020 ma sino al 3 luglio;  data successivamente alla quale è richiesto un intervento da parte del Comune tramite fornitura di personale modalità non consentita dalla legge.

Un altro aspetto riguarda l’indicazione della tariffa completa settimanale poiché l’importo indicato presume un contributo comunale non quantificato dal progetto.  L’Amministrazione comunale consapevole delle difficoltà che le famiglie stanno incontrando in questo periodo metterà certamente a disposizione delle risorse del bilancio comunale a sostegno delle famiglie da sommare a quelle previste dal bonus centri estivi 3/14 anni.

In attesa di ulteriori precisazioni e sviluppi restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e aggiornamento della situazione.