• Fri Oct 01 13:54:02 CEST 2021 - Wed Oct 06 12:22:00 CEST 2021
  • ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021

LINK NOTIZIE UTILI

Quando si vota

Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 3 ottobre dalle ore 7 alle 23, e lunedì 4 ottobre 2021 dalle 7 alle 15.

Chi può votare

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani residenti a Vedano al Lambro che abbiano compiuto 18 anni.
Hanno inoltre diritto di voto i cittadini appartenenti all’Unione Europea residenti a Vedano al Lambro che abbiano richiesto entro il 24 agosto 2021 l’iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta.

Documenti necessari

Per votare è necessario esibire la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità (carta di identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica autorità purché munito di fotografia).
Tutti gli elettori sono invitati a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere al più presto, se necessario, il rilascio del duplicato. Si ricorda inoltre che se sulla tessera sono esauriti tutti gli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto, tale tessera non è più utilizzabile per cui l’interessato deve espressamente richiedere il rinnovo all’Ufficio Elettorale.
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’Ufficio elettorale effettuerà i seguenti orari di apertura straordinari:

VENERDI'    1 OTTOBRE DALLE 9 ALLE 18 (orario continuato)

SABATO      2 OTTOBRE DALLE 9 ALLE 18 (orario continuato)

DOMENICA 3 OTTOBRE DALLE 7 ALLE 23 (orario continuato)

LUNEDI'     4 OTTOBRE DALLE 7 ALLE 15 (orario continuato)

Come si vota nei Comuni con meno di 15 mila abitanti

Si vota per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali.
Ciascun candidato alla carica di Sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere.
Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.
Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

Il voto può essere espresso in 2 modi:

1) tracciando un segno sul contrassegno di lista
2) tracciando un segno sul nome del candidato a Sindaco

Ciascun elettore può esprimere fino a due cognomi di preferenza di candidati alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di Sindaco prescelto, scrivendo il Cognome (Cognome e Nome nel caso ci siano due candidati omonimi), nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno.

Nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati aventi diverso genere (ossia un maschio ed una femmina), pena l'annullamento della seconda preferenza.