Asilo Nido Comunale
Via Italia, 11
Tel.: 039 2497 187
posti disponibili: 45 + 20% = 54
(incremento come da piano
socio-assistenziale della Provincia di Milano)
L’ASILO NIDO: COS’E’ E COME FUNZIONA
Alcuni anni fa l'Amministrazione comunale di Vedano al Lambro ha deciso di costruire l'asilo nido per risopndere ad un bisogno delle famiglie del territorio. E' nato così nel 1998 l'asilo nido comunale "Iqbal Masih", un servizio pensato e progettato per accompagnare la crescita di tutte le bambine e i bambini fino ai tre anni.
L’asilo nido comunale “Iqbal Masih” è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico volto a favorire la crescita dei bambini e delle bambine e ad appoggiare le famiglie nei loro compiti di educazione e cura.
Il nido d'infanzia "Iqbal Masih" si è cartterizzato nel tempo come luogo di "benessere relazionale", nel quale i bambini, genitori e personale trrovano spazi e tempi per rapportarsi e interagire.
Il progetto educativo è l'elemento fondamentale che rende coerente l'azione educativa e l'organizazione del servizio. E' il frutto di una lunga ed approfondita ricerca centrata sulla conoscenza dello sviluppo psico-fisico del bambino, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che i primi anni di vita rivestono per la costruzione dell'identità.
L’ambiente è arredato per facilitare, ad ogni bambino, l’esplorazione e l’autonomia, per giocare e socializzare negli spazi attrezzati e nel giardino del nido.
L’asilo nido è aperto dal 1 settembre al 31 luglio, feste pasquali e natalizie comprese; dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18, con possibilità di frequenza a tempo pieno, part time, part time corto.
L’inserimento al nido è preceduto da un colloquio individuale tra la coordinatrice e i genitori, per una prima conoscenza delle abitudini e delle necessità del bambino.
COORDINATRICE
Alla coordinatrice pedagogica compete la eleborazione degli obiettivi pedagogici e degli strumenti didattici, sulla base delle riflessioni e delle elaborazioni emerse dal collettivo, per la realizzazione delle finalità del servizio stabilite dall'Amministrazione Comunale.
La coordinatrice:
Per assicurare costantemente il miglior espletamento delle prorpie competenze, la Coordiantrice progetta e partecipa ai piani di aggiornamento con il referente dell'Amministrazione comunale
La coordinatrice del servizio e le educatrici sono disponibili per chiarimenti e visite all’asilo nido su appuntamento – t. 039-2497187.
PER LE ISCRIZIONI È POSSIBILE RIVOLGERSI ALL’UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE DEL COMUNE – LARGO REPUBBLICA 3 (II° PIANO) OPPURE ALL’ASILO NIDO COMUNALE “IQBAL MASIH” VIA ITALIA 11
INFORMAZIONI PRINCIPALI
Occorrente per frequentare il nido:
Per i bambini/e calze antiscivolo, pantofole o sandaletti con suola in gomma da utilizzare solo al nido;
Una sacca o uno zainetto contrassegnato, contenente:
Il tutto contrassegnato
Misura Nidi Gratis A. S. 19/20
Il Comune di Vedano al Lambro è stato ammesso alla misura da parte di Regione Lombardia.Per usufruire della misura Nidi gratis i bambini dovranno frequentare nidi e micronidi pubblici o posti acquistati in convenzione dal Comune presso privati.
Il nucleo famigliare deve possedere i seguenti requisiti:
A) Indicatore ISEE inferiore o uguale a 20.000 €;
B) Entrambi i genitori residenti in regione Lombardia;
C) Entrambi i genitori occupati oppure un genitore occupato e un genitore disoccupato con DID, PSP.
Le domande possono essere presentate da uno dei genitori previa registrazioni in "Bandi Online", esclusivamente attraverso la CRS o CNS, oppure attraverso il sistema SPID.
Le domande possono essere presentate dal 23 settembre al 25 ottobre, e comunque fino ad esaurimento risorse.