Info generali

  • Wed Apr 13 12:15:00 CEST 2022 - Sat Apr 23 23:15:00 CEST 2022
  • Giornata mondiale del libro, del diritto d'autore e delle rose

Il 23 aprile 1996 si è tenuta la prima edizione della Giornata Mondiale del Libro per volontà dell'Unesco, l'ente delle Nazioni Unite a protezione della pace, della cultura e dell'educazione di tutti i popoli. Lo scopo dichiarato era quello di promuovere il continuo progresso culturale e di avvicinare le persone, soprattutto i giovani, al piacere della lettura. Ma perché proprio in questa data?

Il 23 aprile 1616 morirono tre grandi protagonisti della letteratura mondiale: Shakespeare, Cervantes e Garcilaso de la Vega. Oltre a questa storica coincidenza però bisogna ricordare che già prima della Giornata voluta dall'Unesco in Spagna esisteva un evento molto simile. In Catalogna infatti  già dai primi del'900 il 7 ottobre si festeggiava una Giornata dedicata al libro. Questa tradizione venne estesa dal Re Alfonso XIII a tutta la Spagna, ma il sovrano spostò la data al 23 aprile, giorno di Sant Jordi (San Giorgio), patrono della Catalogna, istituendo così la Giornata del Libro e delle Rose. La tradizione catalana vuole che si regalino alle donne tantissime rose, le quali, secondo la leggenda, sarebbero nate dal sangue sgorgato dal corpo del drago ucciso da San Giorgio.

In questa occasione l'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica vogliono regalare ai piccoli lettori (3-6 anni) una sessione a ciclo continuo di letture on demand. 

Sarà sufficiente venire in Bimbinbiblio, in via Italia 11, durante l’orario di apertura (dalle 9.00 alle 12.00), e la bibliotecaria sarà a disposizione per raccontare una o più storie. I bambini possono arrivare alla spicciolata, “prendere in prestito” la bibliotecaria, per poi lasciare il posto ad altri piccoli amici.

Anche per gli adulti che verranno a trovarci abbiamo preparato una piccola sorpresa legata al tema della giornata.