Info generali

  • Mon Jul 22 11:00:49 CEST 2019 - Tue Sep 10 11:00:00 CEST 2019
  • Regione Lombardia con D.d.u.o. 14 giugno 2019 – n. 8615 ha approvato il bando per l’assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e altri manufatti in cemento-amianto da edifici privati a prevalente destinazione residenziale. Le domande dovranno essere presentate on-line dalle ore 10.00 di lunedì 8 luglio 2019 e fino alle ore 16.00 di lunedì 9 settembre 2019. Tutta la procedura amministrativa del bando avverrà attraverso tale piattaforma informatica.

Obblighi dei proprietari di immobili contenenti amianto


I soggetti pubblici e i proprietari privati hanno l’obbligo di denunciare alle ASL competenti per territorio la presenza di amianto o di materiali contenenti amianto in matrice friabile (Legge 257/92) i manufatti in cemento-amianto (es. eternit).
Il proprietario di un edificio o il responsabile dell’attività che vi si svolge, accertata la presenza di materiali contenenti amianto, è tenuto pertanto ad attuare un programma di controllo e manutenzione al fine di ridurre al minimo l’esposizione degli occupanti.
La mancata comunicazione all'ASL competente per territorio della presenza di amianto comporta una sanzione amministrativa da € 100,00 a € 1500,00.
Il PRAL prevede che l’analisi delle condizioni dei materiali contenenti amianto debba essere sottoscritta da personale qualificato (Tecnico con patentino regionale per l’amianto, responsabile di Servizio di Prevenzione e Protezione, Ingegnere civile, Architetto, Geometra, ecc.) ed effettuata sulla base dei criteri stabiliti dalla Regione.
Sulla base di quanto indicato il proprietario o legale rappresentante di un immobile contenente amianto deve:
inviare all'ASL competente il modulo NA/1 di notifica presenza amianto in strutture o luoghi;
effettuare la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto secondo il "Protocollo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto" approvato con decreto Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia n. 13237 del18/11/2008, sottoscritta da personale qualificato;
rendere noto il nominativo della persona designata come responsabile con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive connesse al manufatto contenente amianto;
documentare l’avvenuta corretta informazione agli occupanti dell’edificio della presenza del manufatto, sui rischi potenziali e sui comportamenti da adottare;
qualora, sulla base delle valutazioni effettuate, necessiti un intervento di rimozione o di incapsulamento, presentare alla ASL – Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro – competente per territorio copia del piano di lavoro di cui al DLgs 81/2008. Per il comune di Monza inviare a ASL 3 via De Amicis 17 Monza.

Contatti ed informazioni

Le domande dovranno essere presentate on-line collegandosi al sistema informativo raggiungibile all’indirizzo web www.bandi.servizirl.it (“Bandi Online”, che ha sostituito la piattaforma SIAGE) a partire dalle ore 10.00 del giorno 8 luglio 2019 e fino alle ore 16.00 del giorno 9 settembre 2019.
Tutta la procedura amministrativa del bando avverrà attraverso la suddetta piattaforma informatica.

Informazioni relative al bando ed agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste con le
seguenti modalità:
▪ per iscritto agli indirizzi di posta: giorgio_gallina@regione.lombardia.it,
christian_fabbri@regione.lombardia.it;


▪ telefonando alla U.O. Economia Circolare, Usi della Materia e Bonifiche - Direzione Generale
Ambiente e Clima: Giorgio Gallina: 02 6765.2307 – Christian Fabbri: 02 6765.2161.


Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure
informatizzate è possibile contattare il Call Center di Lombardia Informatica S.p.A. (ARIA S.p.A. a far
data dal 01/07/2019) al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
- dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.
È inoltre possibile scrivere alla casella di posta: bandi@regione.lombardia.it

Il responsabile del procedimento per il bando è la dott.ssa Elisabetta Confalonieri, Dirigente della
U.O. Economia Circolare, Usi della Materia e Bonifiche della Direzione Generale Ambiente e Clima di
Regione Lombardia.

Bando regionale