Ufficio di riferimento: Ufficio Politiche Giovanili

• Fax: 039491786
  • Ubicazione: Piano Terra

Descrizione Procedimento

Lo sportello è rivolto alle scuole d’infanzia (pubbliche o paritarie), alle scuole primarie di primo e secondo grado del territorio dell’Ambito Territoriale di Carate Brianza.

Gli interventi a favore di alunni stranieri vengono attivati su richiesta dei docenti interessati, previa approvazione del Dirigente responsabile del plesso scolastico. La biblioteca tematica è aperta alla pubblica consultazione e al prestito. Informazioni e consulenze sul tema dell’integrazione scolastica sono offerte ai richiedenti.

Servizi di prima accoglienza per studenti neo – arrivati

Facilitazione linguistica (24 h)

Il facilitatore ha il compito di agevolare lo studente straniero ad apprendere la lingua italiana con il fine di un migliore inserimento all’interno della classe.

Mediazione culturale (4 h)

Il mediatore culturale parla la lingua di origine dello studente neo – arrivato; fa da tramite tra scuola e famiglia ed eventualmente tra insegnante e studente. L’intervento è previsto anche per famiglie, già presenti sul territorio, che abbiano difficoltà nella comunicazione con l’istituto.

Laboratorio di studio I-II media (60 h)

Laboratori volti all’apprendimento dell’italiano attivabili nel I° quadrimestre per un numero di alunni che variano da 3 a 6.

Laboratorio di studio III media (60 h)

Laboratori per lo studio rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado per le cassi III, anche finalizzato alla preparazione dell’esame di licenza media. Attivabili nel II° quadrimestre, per un numero di alunni che variano da 3 a 6, accompagna gli alunni anche fino all’esecuzione dell’esame.

Laboratorio di promozione interculturale “CONNESSIONI”(10h)

Laboratori rivolti alle classi che abbiano tra gli iscritti almeno un alunno straniero.

Lavora sulla valorizzazione e confronto tra le diversità con l’intento di promuovere una cultura del dialogo e della reciproca valorizzazione.

Servizi per gli insegnanti

Corsi di formazione per docenti e operatori

Si organizzano corsi di formazione sui temi connessi all’integrazione dell’alunno straniero. I corsi approfondiscono la didattica interculturale, l’educazione alla multiculturalità, la conoscenza di altre culture.

Consulenze tematiche

Si offrono consulenze relative alle altre culture, al tema dell’integrazione scolastica, e alle attività promosse sul territorio in favore delle popolazioni straniere.

Biblioteca tematica

Biblioteca dedicata al tema dell’integrazione scolastica e al fenomeno migratorio. Sono presenti testi in doppia lingua, approfondimenti sul fenomeno migratorio e normativa vigente.

Servizi per comuni

Osservatorio territoriale

Osservatorio del fenomeno migratorio all’interno del territorio.

Riferimento sulle tematiche interculturali con particolare riferimento all’ambiente scolastico.

Rete lo sportello si attiva per la promozione, la diffusione e il mantenimento di una rete di servizi, enti e soggetti che operano sull’ambito territoriale in relazione al tema dell’accoglienza delle popolazioni straniere; promuove e sostiene iniziative che diffondano una cultura dell’accoglienza e , in collaborazione coi soggetti della rete, si attiva per la ricerca di linee di finanziamento che possano sostenere le azioni a sostegno della popolazione.immigrata.

Collaborazione con gli operatori comunali per gli interventi da attivare.

Dove rivolgersi

Scuola elementare “A. Manzoni”

IC “Via Sauro” Verano Brianza

Mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 14.00