MANIFESTI ELETTI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI E AL SENATO

Vedi allegati A1)

Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022

All'interno di questa sezione saranno pubblicate tutte le informazioni utili per l'esercizio del diritto di voto

 

Il Presidente della Repubblica, con decreto n. 96 del 21 luglio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale- Serie Generale n. 169, del 21 luglio 2022, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Nella medesima Gazzetta Ufficiale è stato inoltre pubblicato il decreto presidenziale n. 97 del 21 luglio 2022, di convocazione dei comizi elettorali per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, per la giornata di domenica 25 settembre 2022.


 

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO: OPZIONE DI VOTO IN ITALIA

Per le ELEZIONI POLITICHE trovano applicazione le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all'estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia.

Gli elettori residenti all'estero, che intendo votare in Italia in occasione delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, devono esercitare tale diritto di opzione entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum, quindi entro DOMENICA 31 LUGLIO 2022, utilizzando preferibilmente apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri.

La comunicazione, datata e firmata, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità dell'elettore può essere consegnata direttamente al proprio Consolato oppure inviata per posta ordinaria, telefax, posta elettronica. Vedi allegati A) MANIFESTO PER L'ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA e B) MODULO OPZIONE VOTO IN ITALIA.


 

OPZIONE VOTO PER CORRISPONDENZA ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

I cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali che si trovino all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero,  ai sensi dell'art. 4-bis della legge n. 459/01, come inserito dall'art. 2, comma 37, lett. a) della legge n. 52/15, e modificato dall'art. 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017 n. 165.  
 
L'opzione di voto deve pervenire direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto p.v. a mezzo posta, all'indirizzo:
Comune di Vedano al Lambro, 
Largo Repubblica 3
20854 Vedano al Lambro (MB)
 
 
Vedi allegati C)MANIFESTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO e D) MODULO PER OPZIONE VOTO ALL'ESTERO.

VOTO A DOMICILIO

In occasione della consultazione elettorale prevista per domenica 25 SETTEMBRE 2022, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 16 AGOSTO 2022 a lunedì 5 SETTEMBRE 2022.

Vedi allegati E) MANIFESTO VOTO A DOMICILIO e F) DICHIARAZIONE DI VOTO A DOMICILIO

La dichiarazione andrà inviata a mezzo posta:

Comune di Vedano al Lambro, 
Largo Repubblica 3
20854 Vedano al Lambro (MB)
 
 
Il personale medico sarà disponibile per il rilascio delle certificazioni previste presso gli ambulatori indicati, nei giorni ed orari riportati nell'allegato H) DISPONIBILITA' PERSONALE MEDICO PER CERTIFICAZIONI.  

 

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE - MESE DI AGOSTO

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni politiche, l'ufficio elettorale comunale rimarrà aperto nei giorni e negli orari riportati nell'allegato G) APERTURE STRAORDINARIE AGOSTO 2022

Le certificazioni potranno essere richieste anche a mezzo PEC: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it 


 

VOTO ASSISTITO

In occasione delle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022, il personale medico sarà disponibile per il rilascio dei certificati per i cittadini non deambulanti e per portatori di handicap fisici che ne impediscono l'esercizio materiale e autonomo del voto che votano con l'assistenza di un accompagnatore, presso gli ambulatori indicati, nei giorni e negli orari riportati nell'allegato H) DISPONIBILITA' PERSONALE MEDICO PER CERTIFICAZIONI  


 

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale comunale rimarrà aperto:

VENERDI 23 SETTEMBRE dalle 8:30 alle 18:00

SABATO 24 SETTEMBRE dalle 9:00 alle 18:00

DOMENICA 25 SETTEMBRE dalle 7:00 alle 23:00

 

A tale proposito si invitano gli elettori:

  • a verificare per tempo di essere in possesso della tessera elettorale personale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi ivi presenti (destinati all’apposizione del bollo della sezione per la certificazione del voto); 
  • a presentare immediatamente eventuali richieste di rilascio del duplicato o di rinnovo della tessera.

 

Si comunica inoltre che lunedì 26 settembre l'Ufficio Servizi Demografici rimarrà chiuso al pubblico dalle 8:30 alle 12:30, per adempimenti relativi al procedimento elettorale. L'Ufficio sarà regolarmente aperto a partire dalle ore 14:30.


 

INDIVIDUAZIONE E ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI DEDICATI ALLA PROPAGANDA ELETTORALE

Con Delibera di Giunta n. 111 del 25 agosto 2022 sono stati individuati gli spazi riservati alla propaganda elettorale dei partiti e gruppi politici ammessi alle Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022. 

Vedi allegato 

I) DELIBERA DI INDIVIDUAZIONE DEGLI SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE.

Con cui sono istituiti i seguenti spazi:

  • Centro Storico, via santo Stefano;
  • Zona sud/ovest, via Domène;
  • Zona ovest, via Europa

 

Con Delibere di Giunta n. 113 e n. 114 del 2 settembre 2022 sono stati assegnati gli spazi destinati alla propaganda elettorale dei partiti e gruppi politici ammessi alle Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022, come riportato negli allegati:

M) TABELLA ASSEGNAZIONE SPAZI  CAMERA DEI DEPUTATI e

N) TABELLA ASSEGNAZIONE SPAZI  SENATO DELLA REPUBBLICA.

 

Si allega inoltre la disciplina della propaganda elettorale diffusa dalla Prefettura di Monza e della Brianza, vedi allegato:

L) INDICAZIONI OPERATIVE PROPAGANDA ELETTORALE.


 

VOTO A DOMICILIO COVID-19

Limitatamente alle consultazioni elettorali dell’anno 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19   sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione cioè tra giovedì 15 settembre e martedì 20 settembre 2022 l’elettore deve far pervenire al Comune nelle cui liste è iscritto, i seguenti documenti:

a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, usando il modello allegato O) ISTANZA VOTO A DOMICILIO - COVID 19;

b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 11 settembre 2022 (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge in oggetto (sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19). Vedi allegato P)MANIFESTO VOTO A DOMICILIO - COVID 19.

La dichiarazione ed il certificato possono essere trasmessi

tramite mail: protocollo@comune.vedanoallambro.mb.it

oppure tramite PEC: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

 

L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.


 

TRASPORTO AI SEGGI

In occasione delle Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 2022, il Comune di Vedano al Lambro, in collaborazione con l'associazione Amici dell'Unitalsi Odv Vedano al Lambro, organizza il trasporto di andata e ritorno ai seggi elettorali riservato alle persone in carrozzina o che presentano gravi difficoltà di deambulazione.

Il trasporto è gratuito, e sarà effettuato con automezzi attrezzati da casa al seggio elettorale e ritorno.

Per prenotare il servizio contattare l'Ufficio Protocollo al numero 039.2486300 dal lunedì al venerdì tra le 8.30 e le 12.30.

La richiesta deve essere fatta a partire da lunedì 12 settembre e fino a venerdì 23 settembre 2022.


 

MANIFESTI DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI POLITICHE 2022

Si pubblicano di seguito i manifesti riportanti l'elenco dei candidati e delle liste collegate per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del prossimo 25 settembre.

Vedi allegati Q) MANIFESTO CANDIDATI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI e R) MANIFESTO DEI CANDIDATI AL SENATO DELLA REPUBBLICA 

AFFLUENZA PER FASCIA ORARIA

Dati affluenza alle ore 12:00: 21,03%, vedi allegato S) AFFLUENZA ORE 12:00

Dati affluenza alle ore 19:00: 64,56%, vedi allegato T) AFFLUENZA ORE 19:00

Dati affluenza alle ore 23:00: 77,43%, vedi allegato U) AFFLUENZA ORE 23:00

 

SCRUTINIO DEFINITIVO SENATO DELLA REPUBBLICA, VEDI ALLEGATO V) RISULTATI ELETTORALI SENATO DELLA REPUBBLICA

 

SCRUTINIO DEFINITIVO CAMERA DEI DEPUTATI, VEDI ALLEGATO Z) RISULTATI ELETTORALI CAMERA DEI DEPUTATI