Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 24 agosto e lunedì 13 settembre 2021.

Tuttavia, oltre tale termine (13 settembre), in un’ottica di garanzia del diritto di voto compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune (e sentita la Prefettura), potranno essere valutate anche istanze successivamente pervenute (Disposizioni ministeriali).

La domanda di ammissione al voto domiciliare, in carta libera, deve attestare la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui l'elettore dimora, la certificazione attestante l'infermità, rilasciata dal funzionario medico designato dall'ASL (L. 27.1.2006, n 22 come modificata dalla L. 7.5.2009, n 46), la fotocopia del documento di identità e dalla tessera elettorale.

VOTO DEGLI ELETTORI IN TRATTAMENTO DOMICILIARE, IN QUARANTENA O IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare  o in condizioni di quarantena o di isolamento o di isolamento fiduciario per Covid-19, sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
Pertanto, coloro che si trovino nelle condizioni sopra descritte e siano interessati ad avvalersi di tale possibilità devono far pervenire al Comune una dichiarazione di attestazione della volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio.
Alla dichiarazione devono essere allegati:

  • certificato attestante l’esistenza delle suddette condizioni, rilasciato da funzionario medico designato dai competenti organi dell'ASL, in data non anteriore al 19 settembre 2021;
  • copia del documento di identità del dichiarante;
  • copia della tessera elettorale.

La dichiarazione e la documentazione allegata devono pervenire all’ufficio Elettorale tra il 23 e il 28 settembre 2021 con le seguenti modalità:

  • a mezzo di posta elettronica al seguente indirizzo protocollo@comune.vedanoallambro.mb.it

Qualora un elettore si trovi nella condizione di essere sottoposto a trattamento domiciliare o in condizione di quarantena o di isolamento o di isolamento fiduciario per Covid-19 in una data successiva al 28 settembre, può comunque rivolgersi all’ufficio elettorale chiedendo di esprimere il voto presso il proprio domicilio, in un’ottica di garanzia del diritto di voto compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune (e sentita la Prefettura),purché sia in possesso di certificato attestante l’esistenza delle suddette condizioni, rilasciato da funzionario medico designato dai competenti organi dell'ASL

 

MODULO RICHIESTA VOTO A DOMICILIO COVID 19

Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto autonomamente possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.

L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.

La richiesta del diritto di voto assistito in via permanente al Comune di iscrizione elettorale, deve essere corredata dalla presentazione della tessera elettorale e da apposita certificazione rilasciata dal funzionario medico designato dall'Autorità Sanitaria Locale che attesti espressamente l’impedimento ad esprimere il voto senza l'aiuto di un accompagnatore.