Elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Regione Lombardia

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione. Vedi allegato A) MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI, B) ASSEGNAZIONE ALLE CIRCOSCRIZIONI ELETTORALI DELLA REGIONE DEL NUMERO DEI SEGGI DI CONSIGLIERE REGIONALE e M) MANIFESTO DEI CANDIDATI.

Il Presidente della Regione ha firmato il 16 dicembre 2022 i decreti n. 982 di convocazione dei comizi elettorali e n. 983 di assegnazione dei seggi di consigliere regionale alle singole circoscrizioni, decreti pubblicati sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

I seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17.

Le procedure relative alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di Consigliere Regionale e dei candidati alla carica di Presidente della Regione sono indicate nel documento “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature”, in allegato alla Circolare n. 3 pubblicata anch’essa sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni utili per l’esercizio del diritto di voto.


 

VOTO A DOMICILIO

In occasione della consultazione elettorale prevista per domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 3 GENNAIO 2023 a lunedì 23 GENNAIO 2023.

Vedi allegati C) MANIFESTO VOTO A DOMICILIO e D) DICHIARAZIONE DI VOTO A DOMICILIO

La dichiarazione andrà inviata a mezzo posta:

Comune di Vedano al Lambro, 
Largo Repubblica 3
20854 Vedano al Lambro (MB)
 
 
Il personale medico ASST sarà disponibile, per il rilascio dei certificati attestanti le condizioni di infermità, nei luoghi, nei giorni e negli orari indicati nell'allegato F) DISPONIBILITA' PERSONALE SANITARIO.
 
Si allega la circolare della Regione Lombardia del 17 gennaio 2023, relativa all'esericizio del diritto di voto da parte degli elettori con disabilità, vedi allegato H) CIRCOLARE REGIONE LOMBARDIA.

 

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE - GENNAIO 2023

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Regione Lombardia del 12 e 13 febbraio 2023, l'ufficio elettorale comunale rimarrà aperto nei giorni e negli orari riportati nell'allegato E) APERTURE STRAORDINARIE GENNAIO 2023

Le certificazioni potranno essere richieste anche a mezzo PEC: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it 


 

INDIVIDUAZIONE DEGLI SPAZI DA ASSEGNARE ALLA PROPAGANDA ELETTORALE

Con Delibera di Giunta n. 3 del 12 gennaio 2023 sono stati individuati gli spazi riservati alla propaganda elettorale di chi partecipa alle elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia del 12 e 13 febbraio 2023, vedi allegato G) DELIBERA DI INDIVIDUAZIONE DEGLI SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE, con la quale sono stati istituiti i seguenti spazi:

  • Centro storico, via santo Stefano;
  • Zona sud/ovest, via Rimembranze;
  • Zona ovest, via Europa

Con Delibera di Giunta n. 13 del 23 gennaio 2023 sono stati assegnati gli spazi destinati alle affissioni di propaganda elettorale da parte di coloro che partecipano alle elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia del 12 e 13 febbraio 2023, vedi allegato I) DELIBERA ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE.


 

APERTURE STRAORDINARIE FEBBRAIO 2023

In occasione delle consultazioni elettorali del 12 e 13 febbraio 2023, ai fini del rilascio delle tessere elettorali non consegnate o per il loro rinnovo o la consegna dei duplicati, l’Ufficio elettorale comunale resterà aperto nei giorni e negli orari riportati nell'allegato L) ORARI DI APERTURA FEBBRAIO 2023.

A tale proposito si invitano gli elettori:

  • a verificare per tempo di essere in possesso della tessera elettorale personale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi ivi presenti (destinati all’apposizione del bollo della sezione per la certificazione del voto); 
  • a presentare immediatamente eventuali richieste di rilascio del duplicato o di rinnovo della tessera.

Si informa inoltre la cittadinanza che lunedì 13 febbraio, dalle 15:00 alle 17:00, l'Ufficio Servizi Demografici rimarrà chiuso per adempimenti legati al procedimento elettorale. 


 

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI

In occasione delle Elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia del 12 e 13 febbraio, il Comune di Vedano al Lambro, in collaborazione con l'associazione Amici dell'Unitalsi Odv Vedano al Lambro, organizza il trasporto di andata e ritorno ai seggi elettorali riservato alle persone in carrozzina o che presentano gravi difficoltà di deambulazione.

Il trasporto è gratuito, e sarà effettuato con automezzi attrezzati da casa al seggio elettorale e ritorno.

Per prenotare il servizio contattare l'Ufficio Protocollo al numero 039.2486300 dal lunedì al venerdì tra le 10:00 e le 12:00.

La richiesta deve essere fatta a partire da lunedì 6 febbraio e fino a venerdì 10 febbraio 2023.


 

AFFLUENZA AI SEGGI E RISULTATI ELETTORALI

Le affluenze ai seggi e i risultati elettorali per le Elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia, sono disponibili al seguente link:

https://elezioni.dgegovpa.it/Vedanoallambro/regionali2023/


 

PUBBLICAZIONE MANIFESTO PROCLAMATI ELETTI

Allegato N) MANIFESTO PROCLAMATI ELETTI