EDIZIONE 2021

bp - logo jpeg

COS'E':

E' uno strumento di DEMOCRAZIA DIRETTA che permette ai cittadini di gestire, con appositi strumenti e procedure, una quota del bilancio comunale individuata annualmente dall'amministrazione.

GLI ATTORI:

AMMINISTRAZIONE:

Definisce annualmente un budget e mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per capire il funzionamento dell’iniziativa tramite sito web e/o incontri dedicati;

CITTADINI:

Propongono le modalità di utilizzo del budget attraverso la presentazione di progetti (moduli e tempistiche sono presenti nelle apposite sezioni della presente pagina web);

Votano, tra quelli ritenuti idonei,  il progetto che ritengono migliore per il paese;

COMITATO TECNICO:

Esamina i progetti pervenuti e stabilisce quelli ammissibili e quindi votabili successivamente dai cittadini;

UFFICI COMUNALI:

Curano la realizzazione del progetto vincitore.

CHI PUO' PARTECIPARE:

- I cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il 16° anno di età

- Le associazioni, le ditte, le istituzioni pubbliche e private, con sede legale ed operativa nel territorio comunale

ESCLUSIONI

amministratori comunali, consiglieri comunali  dipendenti comunali, relativi coniugi e loro parenti diretti ed affini entro il II grado

COME FUNZIONA:

Il bilancio partecipativo si articola nelle seguenti fasi  (per maggiori dettagli consultare il regolamento):

Immagine2

Fase 1: Definizione del budget

L'amministrazione, durante la predisposizione del bilancio di previsione,  individua annualmente la quota del bilancio comunale che sarà oggetto della gestione diretta dei cittadini tramite le procedure e le tempistiche di seguito descritte.

Fase 2: Incontri di informazione e pubblicità dell’iniziativa

Tutti gli interessati potranno partecipare agli incontri che verranno organizzati dal Comune e visitare questa apposita sezione per scoprire scadenze, mezzi e strumenti e tutto quanto occorre sapere sull'iniziativa.

ATTENZIONE:

A causa della situazione legata all'emergenza sanitaria in corso, non saranno organizzati  incontri in presenza per l'esercizio 2021.

Fase 3: Presentazione , verifica e pubblicazion dei progetti

Entro la scadenza prevista i soggetti interessati  trasmettono al Comune i progetti elaborati attraverso la compilazione della SCHEDA PROGETTO (vedi sezione "modulistica") con le seguenti modalità:

- consegna fisica presso l’ufficio protocollo del Comune

- invio all'indirizzo di posta PEC istituzionale comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

I progetti pervenuti verranno verificati da un apposito Comitato Tecnico e pubblicati in questa sezione del sito comunale.

Fase 4: Votazione,  pubblicazione e proclamazione

Tutti i cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il 16° anno di età possono votare il progetto che reputano più meritevole attraverso la compilazione della SCHEDA VOTAZIONE PROGETTO (vedi sezione "modulistica") che dovrà essere trasmessa con le seguenti modalità:

- consegna fisica presso l’ufficio protocollo del Comune

- invio all'indirizzo mail: bilanciopartecipativo@comune.vedanoallambro.mb.it

Ogni soggetto può votare una sola proposta in forma non anonima.

La fase si conclude con la pubblicazione degli esiti della votazione, di una graduatoria e con la proclamazione del progetto vincitore.

Fase 5: Presa in carico e realizzazione

L'Amministrazione provvederà all’assegnazione del progetto vincitore all’ufficio competente per materia che ne curerà la realizzazione.

EDIZIONE 2021 - TEMPISTICHE, SCADENZE E INFORMAZIONI VARIE