Questa Amministrazione ha richiesto in tutte le sedi, in accordo con il Consiglio di Istituto di Vedano di poter mantenere l’autonomia: purtroppo i numeri degli alunni iscritti, anche in funzione del costante calo demografico, parlano chiaro e rispetto alla Legge vigente non c’è nessuna possibilità in questo senso.
Il lavoro fatto insieme alla Dirigente reggente Professoressa Calì nei confronti di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza ha portato quindi i frutti che auspicavamo.
L’accorpamento dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Vedano al Lambro sarà con l’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di Monza.
Questo risultato è il migliore possibile per le scuole vedanesi e per i nostri alunni, considerando la qualità della offerta formativa dell’Istituto monzese, la prossimità territoriale e la affinità socio-culturale.
Altre possibilità ventilate nell’ultimo periodo non sono mai state prese in considerazione.
Da parte mia e dell’Assessore Patrizia Lissoni confermiamo l’impegno al mantenimento ed arricchimento della offerta formativa e dei progetti da finanziare per mantenere sempre alto il livello qualitativo che contraddistingue le nostre scuole.
Ringrazio gli uffici di Regione e Provincia, il Sindaco di Monza Paolo Pilotto con il quale abbiamo avuto un confronto leale e costruttivo, le Dirigenti scolastiche Professoresse Valentina Calì dell’Istituto vedanese e Katia Ruocco dell’Istituto monzese, il dottor Salvatore Ragadali e la signora Catia Lissoni del Comune di Vedano al Lambro per il prezioso e costante supporto, i Capigruppo Consiliari Fabio Castoldi e Pietro Rossi con i quali mi sono confrontato.
Il Sindaco
Marco Merlini