Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato le date di iscrizione per l'anno scolastico 2025/2026 alle scuole dell'infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione.
La finestra temporale per la presentazione delle domande va dall'8 gennaio 2025 fino al 31 gennaio 2025.
Le domande d'iscrizione dovranno essere inviate online, attraverso la piattaforma Unica, per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.
Le domande saranno online anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria scelgono di aderire alla modalità telematica.
Restano cartacee le domande d'iscrizione alla scuola dell'infanzia.
Come funziona la piattaforma Unica
Unica è la piattaforma del MIM che rappresenta il punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola - famiglia.
Sulla piattaforma studenti e famiglie possono avere un quadro completo del percorso scolastico e una serie di informazioni utili per l'orientamento, al fine di compiere scelte più consapevoli possibili riguardo il futuro dello studente.
Alla piattaforma Unica si accede tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (
https://unica.istruzione.gov.it/it)
All'interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu "Iscrizioni" posta all'interno della sezione "Orientamento".
.