• 19/04/2024 - 09/06/2024
  • Contest a premi organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica, in collaborazione con le associazioni Circolo don Primo Mazzolari, Rebelot, Sul filo dell'arte. Scadenza 25 maggio 2024
AlberArte - esempi di copertine

L'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica, in collaborazione con le associazioni vedanesi Circolo don Primo Mazzolari, Rebelot e Sul filo dell'Arte, presentano la quarta edizione del contest a premi AlterArte, intitolato quest'anno AlberArte.

L’albero nasce, respira, cresce, invecchia e muore proprio come noi.

La scorsa estate l’albero è stato oggetto di ampio interesse a causa dei fenomeni atmosferici estremi  che hanno causato la caduta di molti esemplari. La perdita di un vero e proprio patrimonio comune ha colpito tutti noi. Questa edizione di AlterArte si pone come obiettivo un’attenta riflessione sul valore reale e simbolico dell’albero.

Il contest prevede la creazione artistica della copertina di un libro immaginario dal titolo Come un albero a partire dalle istruzioni fornite dalla Biblioteca civica tramite un’ipotetica "quarta" (il retro del libro, cioè, in cui abitualmente si trovano elementi indicativi sul contenuto del volume), che potete trovare allegata qui sotto.

AlberArte - link per il video di presentazione

Potrete cogliere ulteriori spunti attraverso il video di presentazione del contest, realizzato dalle bibliotecarie Laura Colombo e Camilla Novielli con la collaborazione di Sandiana Vergani, visualizzabile cliccando sull'immagine qui a lato.

La partecipazione al contest è gratuita e aperta alle seguenti categorie di partecipanti:

• Studenti della Scuola primaria di Vedano al Lambro
  • Studenti della Scuola secondaria di primo grado di Vedano al Lambro
  • Cittadinanza vedanese 14-99 anni e docenti dell'ICS Giovanni XXIII

La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per il giorno sabato 25 maggio 2024 alle ore 12:00.

Ogni partecipante dovrà consegnare in Biblioteca un unico elaborato (di dimensioni massime 33x48 cm) seguendo le istruzioni indicate nell'allegato pubblicato qui sotto.

Per ulteriori chiarimenti contattare la biblioteca  (telefono 039 490633; mail biblioteca@comune.vedanoallambro.mb.it