• Mon Apr 15 17:19:04 CEST 2024 - Sat Jun 08 15:19:00 CEST 2024
  • Informazioni generali

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE

rende noto che, la nomina degli scrutatori, attribuita alla Commissione elettorale comunale costituita nell'ambito di ogni comune, avviene con un largo anticipo rispetto alla data della consultazione, dapprima di un numero di nominativi, compresi nell'albo degli scrutatori tenuto da ogni comune, pari a quello occorrente per la copertura di tutti i seggi elettorali; successivamente, alla formazione di una graduatoria di altri nominativi compresi nel medesimo albo chiamati a sostituire, in caso di rinuncia o impedimento, quelli nominati; infine, alla nomina di ulteriori scrutatori, scelti fra gli iscritti nelle liste elettorali del comune, qualora il numero dei nominativi ricompresi nel predetto albo non sia sufficiente alle esigenze di funzionamento dei seggi da costituire.

Pertanto, al fine di scongiurare un numero elevato di impedimenti e rinunce, anche all'ultimo momento, di scrutatori, con conseguenti difficoltà nel reperimento dei sostituti si chiede agli elettori del Comune di Vedano al Lambro, già iscritti nell'albo medesimo, che desiderino svolgere l'incarico di scrutatore per le ELEZIONI EUROPEE dell’ 8 e 9 GIUGNO 2024, di comunicare la propria disponibilità entro il 10 MAGGIO 2024.

I soggetti interessati possono manifestare la propria disponibilità entro e non oltre il 10 maggio 2024 inviando la domanda sotto allegata compilata, firmata e con un documento di identità allegato. La domanda dovrà essere consegnata all'ufficio protocollo negli orari di apertura oppure spedita tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.vedanoallambro.mb.it e p.c. demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

Il presente invito è rivolto principalmente a coloro che siano già iscritti nell’albo degli scrutatori del Comune di Vedano al Lambro ma anche agli elettori che, sebbene non iscritti nel rispettivo Albo suddetto, desiderino essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e subentrare nell'esercizio delle funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali nei giorni di sabato 8 GIUGNO (dalle 15 alle 23) e domenica 9 GIUGNO (dalle 7 alle 23).

Le operazioni di scrutinio per le elezioni dei membri del Parlamento europeo avranno inizio, domenica 9 giugno 2024, subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione e l'accertamento del numero dei votanti.

Gli uffici di sezione dovranno costituirsi già tra le 7.30 e le ore 9.00 di sabato 8 giugno sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni.

Qualora le domande pervenute nei tempi fossero in numero superiore a quelle occorrenti per la nomina degli scrutatori effettivi, si procederà al sorteggio pubblico, inserendo quelli in eccesso nell’elenco degli scrutatori supplenti.

La manifestazione della disponibilità non vincola la Commissione Elettorale Comunale che rimane titolare, ai sensi di Legge, della potestà di nomina degli scrutatori.

Ai componenti dei seggi spetta un onorario fisso, nelle misure che saranno indicate a breve.

ALLEGATO