Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici: tutela per chi si prende cura della casa:

Per uomini e donne tra i 18 e i 67 anni che svolgono gratuitamente, abitualmente e in via esclusiva attività di cura della casa e della famiglia. Il premio annuo è di 24 euro ed è deducibile fiscalmente.

Data:

22 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Gli infortuni domestici rappresentano un rischio concreto per chi si occupa della gestione della casa. Per garantire una protezione adeguata, l'articolo 7 della Legge 493/1999 ha istituito l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici, gestita dall’INAIL, destinata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 67 anni che svolgono abitualmente e in via esclusiva attività di cura della casa e della famiglia.

Quanto costa?
Il premio annuale dell’assicurazione è di 24 euro, è deducibile ai fini fiscali e deve essere versato entro il 31 gennaio per mantenere la copertura senza interruzioni. (In alcune situazioni il premio è a carico dello Stato, come meglio specificato nella pagina apposita del sito INAIL.)

Come si paga?
Il pagamento avviene tramite avviso PagoPA, che è disponibile:

  • sul sito INAIL, di Poste Italiane spa, delle banche e di altri prestatori di servizi oppure in tutti gli uffici di Poste Italiane, in banca, al bancomat, presso le ricevitorie, i tabaccai e i supermercati abilitati al servizio, utilizzando contanti, carte o addebito in conto corrente.
  • sull’App IO o dall’App INAIL
  • presso le sedi INAIL

Cosa copre l’assicurazione?
L’assicurazione garantisce prestazioni economiche in caso di infortuni domestici che causano un’invalidità permanente pari o superiore al 6% e copre anche gli infortuni mortali.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare l'opuscolo informativo allegato a questa notizia, che contiene tutti i dettagli sull’assicurazione e le modalità di iscrizione.

Contatti utili:

Proteggi te stesso e la tua famiglia: assicurati entro il 31 gennaio.

.

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content