Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 | proroga dei termini:

Il nuovo termine è fissato alle ore 20:00 del 21 febbraio 2026

Data:

02 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto la proroga dei termini per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia (statali e paritarie) e agli istituti del primo e del secondo ciclo per l’anno scolastico 2026/2027, inizialmente previste entro il 14 febbraio 2026.
Il nuovo termine è fissato alle ore 20:00 del 21 febbraio 2026, con validità su tutto il territorio nazionale.


Dal 13 gennaio saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027.

Le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

La modalità online è prevista anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e alle scuole paritarie che, su base volontaria, aderiscono alla modalità telematica.

L’accesso alla piattaforma Unica avviene tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Restano invece cartacee, e devono pertanto essere presentate direttamente presso le segreterie delle istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell'infanzia, alle scuole della Valle d'Aosta, di Trento e di Bolzano, nonché quelle relative a specifici percorsi indicati annualmente nella nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

All’interno della piattaforma Unica sono disponibili informazioni dettagliate sugli istituti ("Cerca la tua scuola") e specifiche sezioni dedicate all’orientamento, pensate per accompagnare le famiglie e gli studenti della Scuola secondaria di I grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo. Tra queste: “Il tuo percorso”, “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Guida alla scelta”, “Statistiche su istruzione e lavoro” e, a partire da quest’anno, “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, un innovativo servizio digitale.

Anche per l’anno scolastico 2026/2027 sarà possibile presentare domanda d'iscrizione alle prime classi dei percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico-professionale e alla prima classe del Liceo del Made in Italy.

Maggiori informazioni nella Nota del Ministero dell'Istruzione e del Merito di seguito allegata.


Si precisa che l’iscrizione a scuola non comporta automaticamente l’iscrizione ai servizi scolastici comunali di refezione e pre/post scuola, per i quali sarà necessario provvedere ad effettuare autonoma iscrizione con le modalità e le tempistiche comunicate successivamente sul sito dall’Ufficio Pubblica Istruzione. E' possibile iniziare a visionare alcune informazioni su tali servizi nel documento allegato.

.

Ultimo aggiornamento: 17/02/2026, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content