A chi è rivolto:
Coppie maggiorenni dello stesso sesso.
.Descrizione:
La legge permette alle coppie dello stesso sesso di unirsi civilmente, a condizione che entrambi i partner:
- Abbiano compiuto il 18° anno di età;
- Siano liberi di stato (celibi, nubili, vedovi/e o divorziati/e);
- Non siano interdetti per infermità mentale;
- Non abbiano vincoli di parentela, affinità, adozione o affiliazione tra di loro (art. 87 del Codice Civile);
- Non siano stati condannati con sentenza definitiva per omicidio (tentato o consumato) nei confronti di chi fosse coniugato o unito civilmente con l’altra parte.
Come fare:
Per avviare il procedimento, i due interessati devono presentare una richiesta sottoscritta da entrambi, allegando copie dei documenti di identità. La domanda può essere inviata tramite:
- Consegna a mano all'ufficio Anagrafe
- email o PEC dell'anagrafe, indirizzi indicati in seguito
Cosa serve.
per attuare l'unione civile, si devono attuare le seguenti procedure:
.- Se uno o entrambi i partner sono cittadini stranieri, devono presentare una dichiarazione rilasciata dall’autorità competente del proprio Paese, attestante l’assenza di impedimenti legali all’unione civile. Tale dichiarazione deve contenere le generalità complete dell’interessato (nome, cognome, luogo e data di nascita, paternità, maternità, residenza e stato civile) ed essere legalizzata presso la Prefettura, salvo esenzioni previste da convenzioni internazionali..
- Dopo la ricezione della richiesta, l’Ufficio di Stato Civile contatterà gli interessati per fissare un appuntamento per la verbalizzazione dell’istanza iniziale. Durante tale incontro, le parti renderanno le dichiarazioni necessarie e fisseranno la data per la celebrazione dell’unione civile, che avverrà non prima di 15 giorni..
Cosa si ottiene:
Registrazione dell’atto di unione civile;
Aggiornamento dello stato anagrafico della coppia unita civilmente.
.Tempi e scadenze:
L’Ufficio di Stato Civile contatta gli interessati per concordare la data della verbalizzazione dell’istanza iniziale. La celebrazione avviene almeno 15 giorni dopo la formalizzazione.
.Accedi al servizio.
è possibile prendere appuntamento nelle seguenti modalità:
- Chiamando il numero dell'ufficio anagrafe sotto indicato durante gli orari di apertura
- Scrivendo una email all'ufficio anagrafe all'indirizzo sotto indicato
- presentandosi di persona all'ufficio anagrafe durante gli orari di apertura
Casi Particolari.
- Cognome comune: Le parti possono scegliere un cognome comune per la durata dell’unione civile, selezionandolo tra i loro cognomi. Una delle parti può anche decidere di anteporre o posporre il proprio cognome al cognome comune. Eventuali modifiche comportano la variazione del codice fiscale.
- Regime patrimoniale: Le parti possono optare per la comunione dei beni o, tramite apposita dichiarazione, per la separazione dei beni.
- Se, in una coppia sposata, uno dei coniugi rettifica il proprio sesso, è possibile trasformare il matrimonio in un’unione civile, a condizione che entrambi manifestino la volontà di mantenere il vincolo. In tal caso, è necessario presentare apposita dichiarazione all’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è iscritto o trascritto l’atto di matrimonio. Tale unione verrà registrata e annotata sia nell’atto di matrimonio sia negli atti di nascita delle parti.