Autenticazione di firma o copia.

  • Servizio attivo .

Il servizio di autenticazione di firme e copie, garantisce l'autenticità della firma del sottoscrittore e la validità legale dei documenti presso le pubbliche amministrazioni .


A chi è rivolto:

Tutti i cittadini, sia residenti che non residenti possono richiedere questo servizio.

.

Descrizione:

  • Autenticazione della firma

Il pubblico ufficiale incaricato dal Sindaco certifica che la firma è stata apposta in sua presenza dal firmatario, dopo averlo identificato. Egli può autenticare solo firme su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà che non contengano dichiarazioni con valore negoziale, impegni futuri o costituiscano delega ad agire, salvo casi specifici. I documenti devono essere in italiano. Nel caso siano in lingua straniera devono necessariamente essere tradotti in italiano.

  • Autenticazione della copia

Il pubblico ufficiale dichiara la conformità di una copia all'originale. Può essere richiesta da chiunque, anche in un Comune diverso da quello di residenza. L'autenticazione è possibile solo se la copia è tratta da un documento originale. La copia autenticata ha lo stesso valore legale dell'originale.

.

Come fare:

E' necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe durante gli orari di apertura 

.

Cosa serve.

Occorre essere muniti di:

.
  • Un documento d'identità valido..
  • Per l'autenticazione della firma: il documento da firmare..
  • Per l'autenticazione della copia: il documento originale e la copia da autenticare..

Cosa si ottiene:

Si ottiene l'autenticazione ufficiale della firma e dei documenti/atti.

.

Tempi e scadenze:

Il rilascio è immediato, salvo casi particolari.

.

Quanto costa:

L' autentica è soggetta all'imposta di bollo Euro 16,00 a meno che non sia prevista l'esenzione da una norma di legge, che deve essere espressamente dichiarata dall'interessato/a

.

Accedi al servizio.

Non è necessario prenotare..

Casi Particolari.

Se il dichiarante non sa o non può firmare: valgono le regole generali dell’art. 4 D.P.R. 445/2000, quindi l’incaricato del Sindaco accerterà la volontà del dichiarante, che deve essere resa liberamente senza costrizioni, verificherà, per quanto possibile, che sia in grado di intendere e volere e darà atto della volontà del sottoscrittore e dell’impossibilità materiale a sottoscrivere, senza fare cenno – per privacy – di quale sia il tipo di impedimento.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Servizi demografici.

Largo Repubblica 3 – 20854 Vedano al Lambro (MB) | primo piano

T (+39) 039 2486 315

demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Punti di contatto

Ufficio Servizi demografici

Largo Repubblica 3 – 20854 Vedano al Lambro (MB) | primo piano

T (+39) 039 2486 315

demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 13/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content