A chi è rivolto:
Tutti i cittadini, sia residenti che non residenti possono richiedere questo servizio.
.Descrizione:
- Autenticazione della firma
Il pubblico ufficiale incaricato dal Sindaco certifica che la firma è stata apposta in sua presenza dal firmatario, dopo averlo identificato. Egli può autenticare solo firme su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà che non contengano dichiarazioni con valore negoziale, impegni futuri o costituiscano delega ad agire, salvo casi specifici. I documenti devono essere in italiano. Nel caso siano in lingua straniera devono necessariamente essere tradotti in italiano.
- Autenticazione della copia
Il pubblico ufficiale dichiara la conformità di una copia all'originale. Può essere richiesta da chiunque, anche in un Comune diverso da quello di residenza. L'autenticazione è possibile solo se la copia è tratta da un documento originale. La copia autenticata ha lo stesso valore legale dell'originale.
.
Come fare:
E' necessario rivolgersi all'ufficio anagrafe durante gli orari di apertura
.Cosa serve.
Occorre essere muniti di:
.- Un documento d'identità valido..
- Per l'autenticazione della firma: il documento da firmare..
- Per l'autenticazione della copia: il documento originale e la copia da autenticare..
Cosa si ottiene:
Si ottiene l'autenticazione ufficiale della firma e dei documenti/atti.
.Tempi e scadenze:
Il rilascio è immediato, salvo casi particolari.
.Quanto costa:
L' autentica è soggetta all'imposta di bollo Euro 16,00 a meno che non sia prevista l'esenzione da una norma di legge, che deve essere espressamente dichiarata dall'interessato/a
.Accedi al servizio.
Non è necessario prenotare..
Casi Particolari.
Se il dichiarante non sa o non può firmare: valgono le regole generali dell’art. 4 D.P.R. 445/2000, quindi l’incaricato del Sindaco accerterà la volontà del dichiarante, che deve essere resa liberamente senza costrizioni, verificherà, per quanto possibile, che sia in grado di intendere e volere e darà atto della volontà del sottoscrittore e dell’impossibilità materiale a sottoscrivere, senza fare cenno – per privacy – di quale sia il tipo di impedimento.
.Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Documenti
- Dichiarazione di voler acquistare la cittadinanza italiana _neo diciottenni stranieri.
- Richiesta di attestazione desunta dalla Lista di Leva o dal ruolo matricolare
- Richiesta trascrizione di decreto di cambiamento nome/cognome.
- Richiesta rilascio tessera elettorale
-
Vedi altri 6
- MODULO RICHIESTA ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA
- MODULO RICHIESTA ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA CITTADINI BRITANNICI
- ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINO DELL’UNIONE EUROPEA
- Decreto del Sindaco n. 12 del 09.05.2025
- Decreto del Sindaco n. 11 del 09.05.2025
- Guida per il pagamento di preavvisi e verbali - Codice della Strada
-
Notizie
- Reperibilità Ufficio Stato Civile per comunicazione decessi
- Chiusura anticipata della Piattaforma Ecologica il 24 e il 31 dicembre
- In cammino verso il Natale
- Chiusura natalizia della Biblioteca
-
Vedi altri 6
- APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA 2° BANDO ALLOGGI IN REGIME DI EDILIZIA RESIDENZIALE CONVENZIONATA (E.R.C.) NELL'AMBITO AT8 COMPARTO VIA GRAMSCI – VIA SCHIATTI
- In distribuzione il nuovo numero di "Vedano in Comune"
- Modifiche temporanee orari di apertura al pubblico - Dicembre 2025
- Mostra dei Presepi "Luigi Magni" 2025
- Il Comune di Vedano al Lambro dal 15 settembre 2025 è entrato nell’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC)
- N.1 progetto di legge di iniziativa popolare