Autenticazione di firma o copia.

  • Servizio attivo .

servizio di autenticazione di firme e copie, disponibile per tutti i cittadini, che garantisce la validità legale dei documenti presso le pubbliche amministrazioni .


A chi è rivolto:

Questo servizio è accessibile a tutti i cittadini, sia residenti che non residenti.

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Descrizione:

  • Autenticazione della firma

Un funzionario autorizzato dal Sindaco certifica che la firma è stata apposta in sua presenza dal firmatario, dopo averlo identificato. L'Ufficiale di Anagrafe può autenticare solo firme su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il documento non deve contenere dichiarazioni con valore negoziale o costituire una delega, salvo casi specifici. I documenti devono essere in italiano.

  • Autenticazione della copia

Un pubblico ufficiale dichiara la conformità di una copia all'originale. Può essere richiesta da chiunque, anche in un Comune diverso da quello di residenza. L'autenticazione è possibile solo se la copia è tratta da un documento originale. La copia autenticata ha lo stesso valore legale dell'originale.

  • Dichiarazione sostitutiva di conformità

In assenza dell'originale, l'interessato può dichiarare che la copia di un documento emesso da una pubblica amministrazione è conforme all'originale. Questa dichiarazione ha valore di copia autentica per le pubbliche amministrazioni.

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Come fare:

L'autenticazione può essere richiesta in qualsiasi Comune. L'autenticazione della firma è consentita solo per specifici documenti, come dichiarazioni sostitutive, istanze per privati, deleghe per riscossioni e casi previsti da normative speciali.

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Cosa serve.

Per richiedere il servizio è necessario presentarsi in Ufficio Anagrafe durante gli orari di apertura muniti di:

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  • Un documento d'identità valido..
  • Per l'autenticazione della firma: il documento da firmare..
  • Per l'autenticazione della copia: il documento originale e la copia da autenticare..

Cosa si ottiene:

Si ottiene l'autenticazione ufficiale di documenti e atti.

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Tempi e scadenze:

Il rilascio è immediato, salvo casi particolari.

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Accedi al servizio.

Non è necessario prenotare..

Casi Particolari.

  • Per chi non può recarsi di persona all'ufficio per gravi e comprovati motivi (malattia, infermità...) è possibile richiedere, previa consegna del documento da autenticare all'anagrafe attraverso altre persone, l'intervento di un agente della Polizia Locale a domicilio per eseguire l'autenticazione.
  • Le dichiarazioni e istanze per pubbliche amministrazioni o gestori di servizi pubblici non necessitano di autenticazione della firma.
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Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Servizi demografici.

Largo Repubblica 3 – 20854 Vedano al Lambro (MB) | primo piano

T (+39) 039 2486 315

demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Punti di contatto

Ufficio Servizi demografici

Largo Repubblica 3 – 20854 Vedano al Lambro (MB) | primo piano

T (+39) 039 2486 315

demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

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Pagina aggiornata il 30/10/2024

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