Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà devono: essere firmate davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione con un documento d’identità valido del dichiarante. Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del dPR 445/2000.
Autocertificazione e Dichiarazioni sostitutive dell’atto di Notorietà.
-
Servizio attivo .
L'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce la maggior parte dei documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione italiana. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è una dichiarazione che sostituisce l’atto notorio..
A chi è rivolto:
Ogni cittadino può presentare un'autocertificazione. Per i cittadini stranieri è possibile autocertificare solo atti, documenti, status che siano rilasciati dalla pubblica amministrazione italiana mentre, per i cittadini dell'U.E. è possibile autocertificare solo atti, documenti, status che sia possibile verificare direttamente presso l'Autorità straniera che detiene i dati certificabili.
Tutti i cittadini italiani e della U.E. possono rendere dichiarazioni sostitutive; i cittadini stranieri possono rendere dichiarazioni limitatamente ai dati verificabili presso le pubbliche amministrazioni italiane.
.Descrizione:
Con il termine generico di autocertificazione si intende la facoltà del cittadino di dichiarare, sotto la propria responsabilità, una serie di stati, fatti e qualità che sono certificati o attestati da una pubblica amministrazione (dichiarazioni sostitutive di certificazione) o conosciute direttamente dal cittadino e riferite a se stesso o a terze persone (dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà).
Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà possono riguardare:
- situazioni, fatti e qualità personali a diretta conoscenza del cittadino e che non sono comprese nell’elenco delle autocertificazioni. Per esempio in caso di successione a seguito di decesso, un erede può dichiarare gli eredi legittimi (anche in caso di testamento), con dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
- atti di delega al compimento di una attività materiale quale: ritiro o consegna di documenti tra organi della pubblica amministrazione, riscossione pensione o compensi economici
Come fare:
L’autocertificazione va compilata a cura del cittadino in maniera autonoma, non serve recarsi in Comune e non serve alcun timbro da parte dell’ufficio anagrafe.
L’ufficio anagrafe non può compilare autocertificazioni per i cittadini, ma, in caso di necessità può fornire una visura anagrafica (artt. 12 e 15 del Regolamento UE 2016/679, e ai sensi dell'art.35, c.5, del d.P.R. n.223/1989, così come modificato dal d.P.R. n.126/2015, art.1, punto v), contenente le informazioni del cittadino registrate presso i registri dell’anagrafe (ad esempio la data di decorrenza della residenza).
La visura anagrafica è gratuita, può essere richiesta per email, solo ed esclusivamente dal diretto interessato, allegando alla richiesta la scansione di un documento di identità.
La visura anagrafica può anche essere acquisita dal cittadino in maniera autonoma attraverso il sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Il cittadino dovrà autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure “entra con CIE” (utilizzando le credenziali rilasciate al momento della richiesta della Carta di Identità Elettronica) e visualizzare tutti i dati che lo riguardano e che sono conservati negli archivi dell’anagrafe.
Dallo stesso sito può anche stampare l’autocertificazione, decidendo quali dati includervi in base alle proprie necessità.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere redatta dal dichiarante, su una pagina bianca o su un modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. (scarica il modello).
.Cosa serve.
L'autocertificazione non richiede documentazione in quanto viene "autoprodotta" direttamente dal cittadino senza l'intervento dell'ufficiale d'Anagrafe.
Per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, solo per chi necessità di autentica della firma:
.- presenza del dichiarante.
- documento d'identità del dichiarante.
Cosa si ottiene:
L'autenticazione della propria firma posta sulla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
.Tempi e scadenze:
Il servizio è immediato.
.Quanto costa:
Il costo varia a seconda della tipologia di utilizzo del documento in quanto se destinato alla Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi è esente da bolli e diritti di segreteria mentre, se destinato a un uso privato ( es. banche, assicurazioni, poste, successioni, estero, ecc.) sconta il pagamento di Euro 16,00 quale imposta di bollo
.Documentazione:
Accedi al servizio.
Presentarsi allo sportello Anagrafe / Stato Civile durante gli orari di apertura.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..
Ulteriori informazioni.
Il dichiarante è responsabile in prima persona di eventuale falsità o inesattezza di quanto autocertificato o dichiarato. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante, oltre a risponderne penalmente, decade dai benefìci eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Documenti
- Dichiarazione di voler acquistare la cittadinanza italiana _neo diciottenni stranieri.
- Richiesta di attestazione desunta dalla Lista di Leva o dal ruolo matricolare
- Richiesta trascrizione di decreto di cambiamento nome/cognome.
- Richiesta rilascio tessera elettorale
-
Vedi altri 6
- MODULO RICHIESTA ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA
- MODULO RICHIESTA ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA CITTADINI BRITANNICI
- ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINO DELL’UNIONE EUROPEA
- Decreto del Sindaco n. 12 del 09.05.2025
- Decreto del Sindaco n. 11 del 09.05.2025
- Guida per il pagamento di preavvisi e verbali - Codice della Strada
-
Notizie
- Reperibilità Ufficio Stato Civile per comunicazione decessi
- Chiusura anticipata della Piattaforma Ecologica il 24 e il 31 dicembre
- In cammino verso il Natale
- Chiusura natalizia della Biblioteca
-
Vedi altri 6
- APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA 2° BANDO ALLOGGI IN REGIME DI EDILIZIA RESIDENZIALE CONVENZIONATA (E.R.C.) NELL'AMBITO AT8 COMPARTO VIA GRAMSCI – VIA SCHIATTI
- In distribuzione il nuovo numero di "Vedano in Comune"
- Modifiche temporanee orari di apertura al pubblico - Dicembre 2025
- Mostra dei Presepi "Luigi Magni" 2025
- Il Comune di Vedano al Lambro dal 15 settembre 2025 è entrato nell’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC)
- N.1 progetto di legge di iniziativa popolare