A chi è rivolto:
A tutti i cittadini, che intendono dichiarare la residenza a Vedano al Lambro o che cambiano indirizzo all'interno dello stesso.
.Descrizione:
Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, una intera famiglia o una parte di essa da
un comune italiano o dall’estero in un altro comune italiano o a seguito di cambiamento di
abitazione all'interno dello stesso comune.
E’ fatto obbligo ad ognuno di chiedere per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la
tutela, l’iscrizione nell'anagrafe del comune di dimora abituale e di dichiarare alla stessa i fatti
determinanti mutazione di posizioni anagrafiche.
In caso di mancate presentazioni di dichiarazioni da parte del cittadino di trasferimenti di
residenza, l’Ufficiale d’anagrafe potrà procedere d'ufficio.
Come fare:
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dichiarazione di residenza on-line: per inserire una nuova dichiarazione di residenza puoi accedere al portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it) mediante SPID, CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) nella sezione “CAMBIO DI RESIDENZA”. Per informazioni dettagliate in merito alla procedura online, è disponibile la guida alla compilazione di una dichiarazione.
- la dichiarazione può essere anche presentata, dopo aver compilato tutti i campi del
modulo di dichiarazione di residenza in fondo a questa pagina e trasmesso:
a) dal proprio indirizzo di posta elettronica certificata (pec): basterà inviare una pec al
seguente indirizzo comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it: se la dichiarazione
sarà sottoscritta con firma digitale non occorrerà allegare copia del documento d’identità
fronte/retro del richiedente;
b) dal proprio indirizzo di posta elettronica semplice basterà mandare una mail
all’indirizzo demografici@comune.vedanoallambro.mb.it, allegando la copia della
dichiarazione recante la firma autografa del richiedente acquisita mediante scanner e tutti
gli allegati;
c) a mezzo raccomandata a/r da inviare al municipio, in Largo Repubblica, 3 - 20856 Vedano
al Lambro (MB)
Cosa serve.
Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo
comune entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (articolo 13 del decreto del presidente della
repubblica 30/05/1989, n. 223). La documentazione deve essere sottoscritta da tutti i componenti
maggiorenni della famiglia e può essere presentata da uno qualunque di essi o da una persona
delegata.
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- MODULO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA COMPILATO E FIRMATO.
- ALLEGATO A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea .
- ALLEGATO B - documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ DEL PROPRIETARIO IMMOBILE.
- DICHIARAZIONE PER TRASFERIMENTO DI MINORE CON UN SOLO GENITORE.
Cosa si ottiene:
L'scrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della documentazione e sarà registrata in
comune entro i due giorni lavorativi successivi (articolo 5 del decreto-legge 09/02/2012, n. 5).
Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla
registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione
elettorale utile.
Tempi e scadenze:
Il cittadino è tenuto a presentare la dichiarazione di residenza entro 20 giorni dal trasferimento.
Il comune verificherà entro 45 giorni dal giorno di presentazione della dichiarazione il rispetto dei
requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo
dichiarato.
Per consentire un corretto accertamento da parte della polizia locale, il cittadino deve apporre sul
citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome.
- Se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte del comune, significa che le
dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto
(silenzio-conferma). - Nel caso in cui si riscontrassero difformità sarà inviata una comunicazione di preavviso di
annullamento i sensi dell’art. 10-bis l.241/1990. - Per dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dall'articolo 75 e dall'articolo
76 del decreto del presidente della repubblica 28/12/2000, n. 445.
Quanto costa:
Le pratiche di residenza e cambio indirizzo sono completamente gratuite.
.Accedi al servizio.
Per avviare il procedimento della dichiarazione di residenza o per chiedere informazioni occorre rivolgersi all'Ufficio servizi demografici.
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